Smart Tv 24 pollici: le 5 TOP per un informatico nel 2021

Sappiamo tutti come questa sia l’era dei televisori 4K, nonché dei televisori di grandi dimensioni. Eppure c’è ancora una enorme richiesta per i piccoli televisori, in particolar modo per gli smart Tv 24 pollici.

D’altra parte non tutte le aree possono ospitare uno schermo da 50 pollici. Ed è per questo che i televisori di piccole dimensioni hanno sempre maggiore successo.

Smart, funzionali, belli da vedere e destinati a durare anni.

I tv 24 pollici non sono assolutamente una “seconda scelta”, ma anzi sono dispositivi che se scelti con cura potranno dare ottime soddisfazioni per anni (anche decenni!).

  • Ma quali sono i migliori modelli di smart Tv 24 pollici fra cui scegliere oggi?
  • Cosa devo considerare nella scelta del televisore da 24’’?

Oggi rispondiamo a queste ed altre domande.

Vedremo prima di tutto i migliori smart Tv 24 pollici selezionati da un informatico.

Successivamente faremo una carrellata delle principali domande -e risposte- che potresti fare ad un negozio che vende smart Tv 24 pollici.

Insomma, dopo questo articolo sarai pronto per scegliere con criterio la migliore smart Tv 24 pollici per le TUE esigenze.

Iniziamo?

Migliore Tv 24 pollici – Classifica

1. LG – Monitor TV 24TN510

migliore smart tv 24 pollici LG 24TN510

La Smart Tv LG 24 TN510 è una delle smart tv piccole più vendute in Europa.

Si tratta di una tv 24 pollici molto elegante nelle forme (quindi bella da vedere anche da spenta), e integrabile con tutte le principali piattaforme di streaming.

Comprende infatti Wi-Fi integrato e Smart Share: questo permette di associarla allo smartphone tramite Miracast o al PC tramite Wi-Fi, per condividere contenuti facilmente e senza cavi.

Ampiamente acclamato come una delle migliori interfacce per smart TV, il sistema operativo webOS di LG è facile da usare e ricco di fantastiche funzionalità. Lo sviluppo e gli aggiornamenti costanti rendono il suo utilizzo un’esperienza davvero alla portata di tutti. WebOS utilizza icone, cartelle e barre laterali sovrapposte per un accesso chiaro e facile ai contenuti “Smart” senza lasciare l’immagine dallo schermo corrente. Adatta quindi a chi ha meno dimestichezza con la tecnologia.

Oltre ad essere configurato con Netflix, è anche configurato con Now TV, cosa che molte smart TV non lo sono. Questo significa che se usi Now TV per guardare il calcio su Sky Sports o i film su Sky Cinema, puoi farlo facilmente con questo televisore. Vale la pena controllare quali pacchetti hanno se non sei già registrato a Sky a casa.

Il display IPS lo rende una buona scelta per chi cerca una TV che possa essere vista da tutte le angolazioni (se vuoi mettere la tua TV in cucina, questa è una necessità, poiché probabilmente la guarderai mentre fai altre cose).

Ha tutta la connettività di cui potresti aver bisogno da una moderna smart TV. Inoltre, il display a LED è supportato da un elevato rapporto di contrasto e da una superficie antiriflesso. Questo aiuta a renderla visibile quando lo si guarda con finestre aperte o luce diretta.

A mio parere, questa resta ad oggi la migliore Smart Tv 24 pollici sul mercato per qualità prezzo. Ormai ha qualche anno (è uscita nel 2016), ma garantisce ottime funzionalità, solidità costruttiva ed un design davvero curato.

LG – Monitor TV 24TN510 NERO – Prezzo: 189,99 Euro

LG – Monitor TV 24TN510 BIANCO – Prezzo: 189,99 Euro


2. Philips – 6800 Series

smart tv 24 pollici philips 6800

Completamente attrezzata per film, gaming ed intrattenimento, la Smart TV 24 pollici Philips serie 6800 è un’altra scelta molto intelligente.

Caratteristica che la fa risaltare è il fatto di essere Full HD e compatibile con HDR10 per dettagli davvero da TV di gamma superiore.

Sebbene non sia una TV 4K UHD, questa TV Philips da 24 pollici è compatibile con i formati HDR10 e HLG. HDR10 è ora comunemente usato nei film e nei giochi e offre dettagli migliorati, specialmente nelle parti più scure dell’immagine. HLG (Hybrid Log Gamma HDR) è un formato standard di trasmissione e generato dall’utente considerato lo standard per la trasmissione di segnali 4K.

Nota di merito alla risoluzione FHD (1080p), che raramente troviamo nelle Tv 24 pollici. Offre dettagli nitidi su tutto il display, da qualsiasi distanza. Offre anche il vantaggio di una tecnologia Philips, la Pixel Plus HD. In questa tecnologia vengono rilevati e ridotti interferenze video, per creare una definizione nitida e immagini particolarmente fluide.

Discreto il ritardo di imput. È inferiore a 20 ms. Sia chiaro, non è un monitor da gaming, tuttavia questo TV Philips da 24 pollici si può adattare anche al gaming. Il ritardo ridotto significa una risposta più rapida e una risposta più rapida permette una reazione migliore durante le fasi di gioco.

Questo monitor è dotato del sistema smart TV SAPHI, alimentato da un processore Quad Core.

Permette di connettere il televisore alla rete domestica tramite Ethernet o Wi-Fi e godere dell’accesso a una vasta gamma di app tra cui Netflix, Amazon Prime Video, YouTube, ecc. Un browser web integrato consente di navigare anche su internet.

Per quanto riguarda gli ingressi è un monitor ben bilanciato. Dotato di ingressi HDMI e VGA, è un TV / monitor a doppio uso. Perfetto per i PC meno recenti, l’ingresso audio VGA da 3,5 mm consente di sostituire il monitor esistente con questo TV / monitor Full HD. I PC e le console di gioco più recenti sono invece compatibili con le tre prese HDMI. Altre connessioni includono prese USB doppie, con registrazione su un dispositivo USB compatibile. È possibile anche inserire una connessione ottica per una soundbar / base più presa per cuffie.

Insomma, una Smart Tv 24 pollici veramente di qualità Top. Costa qualcosina di più delle altre, ma è la più completa di oggi.

Philips – 6800 Series – Prezzo: 240,00 Euro


3. Panasonic – Serie TX 24JS

Panasonic - Serie TX 24JS televisore 24''

All’interno della gamma dei televisori da 24 pollici, il Panasonic 24JS350 è uno dei più moderni e accattivanti, ideale per luoghi particolarmente eleganti. È senza dubbio una delle Smart Tv 24 pollici più gradevoli dal punto di vista estetico.

Ottima anche come Tv da muro: si blocca bene grazie alla sua compatibilità con VESA 75 x 75 . (Facendoci risparmiare spazio nei mobili).

La qualità dell’immagine è buona. Per un 24 pollici, la risoluzione HD è più che sufficiente e grazie all’HDR10 / HLG risulta più naturale e realistica rispetto ad altri modelli privi di questo miglioramento. L’indice di fluidità dell’immagine, secondo Panasonic, è di 600Hz , da questo punto di vista ottimo. Non ha l’oscuramento locale, ma ha l’oscuramento adattivo della retroilluminazione. In conclusione, è un televisore con una qualità dell’immagine molto buona.

La Smart TV supporta Netflix, YouTube, Prime Video e un browser proprio. Si distingue per la compatibilità con Alexa di Amazon e Google Assistant, rendendolo un modello preparato per l’ultima generazione. Non ha Bluetooth ma possiede Wifi integrato. Il fatto di poterla fare comunicare con Alexa o Google Assistant è una caratteristica unica fra le Smart Tv 24 pollici.

La qualità del suono è forse il suo punto più debole, con due altoparlanti da 2.5W ciascuno . Tuttavia, ha Audio Surround e diverse modalità audio a seconda del contenuto che stiamo guardando, tra le quali Smart / Movie / Music / News. Da un lato ha altoparlanti con potenza non eelvatissima, ma allo stesso tempo funzioni di miglioramento dell’audio.

Per quanto riguarda la connettività, questo televisore resta al top. HDMI, USB, WiFi, cuffie stereo Ethernet e coassiale digitale . Non ha la funzione di registrazione Bluetooth o USB. Ha una classe di efficienza energetica di tipo A +. L’HDMI ha un canale di ritorno audio e viene fornito con il telecomando incluso.

Insomma, vale la pena questo modello? A mio avviso, Panasonic ha scommesso sul design all’avanguardia, con finiture in metallo che la rendono di gran lunga la migliore Smart Tv 24 pollici per estetica.

Il vero inconveniente di questa Tv è che spesso non si trova né nei negozi né online, quindi bisogna sperare di trovarla quando la cerchiamo. Per il resto, una Tv che merita davvero.

Panasonic – Serie TX 24JS – Prezzo: 199,99 Euro


4. Samsung – 24N4300

smart tv 24 samsung 24N4300

ll nuovo Smart TV LED Samsung 24N4305, è un televisore Samsung da 24 pollici progettato per unire un buon design ad una funzionalità da Smart Tv completa.

Si tratta di una Tv dotata di diverse tecnologie che permettono di godere di un’immagine effettivamente di qualità elevata. Lo schermo da 24″ è offerto ad una risoluzione HD, adatta per le dimensioni.

È un televisore progettato con PurColor, una tecnologia che amplifica il gamut colori, rendendo l’immagine nettamente più vivida. Il processore Hyper Real aiuta a rendere più fluida l’immagine, senza effetti di ghosting. Inoltre, dispone anche dell’HDR, che mostra le immagini in dettaglio anche nelle scene più luminose o più scure. Un’ottima notizia se lo si usa anche per il gaming.

Il design è semplice ed elegante e permette di collocarlo ovunque in casa senza sfigurare. Grazie alle cornici sottili, acquista particolarmente appeal dal punto di vista estetico. Dispone inoltre un set di cavi ordinato, in modo che non si trovino su tutto il retro del televisore.

Un’altra caratteristica che rende così interessante questo Smart Tv Samsung 24 pollici è che consente di avere un assistente virtuale.

La Guida di ricerca aiuta a trovare i contenuti preferiti in modo facile e veloce, nonché a imparare ciò che ti piace e suggerire contenuti, quando si utilizza una barra di ricerca.

Utile anche la connessione proposta da Samsung chiamata SmartThings. È essenzialmente la possibilità di collegare la Tv a tutti i dispositivi, compreso PC o Smartphone. Inoltre è possibile connettere la Tv all’Assistente Google e Alexa, facilitando l’utilizzo anche via vocale.

Online spesso si trova la versione europea invece che quella italiana. La differenza è che nelle impostazioni bisognerà programma come Paese di sintonizzazione Italia Spagna o Grecia. In questo modo la Tv funzionerà tranquillamente.

Samsung – 24N4300 – Prezzo: 198,99 Euro


5. Trevi – LTV 2401 SAT

tv 24 pollici trevi

Trevi è un’azienda italiana nata nel 1976, ormai diventata una realtà consolidata in tutta Europa.

Il TV LED 24 pollici satellitare è un modello con digitale terrestre e satellitare in dotazione. Offre una visione di colori brillanti ed esaltata dalla qualità di una buona definizione delle immagini.

Lo schermo da 24 pollici presenta finiture lucide e garantisce una visione in 16: 9 con retroilluminazione LED. La risoluzione HD a 1366×678 dpi rende i colori più vividi.

I TV Trevi supportano televideo, la funzione Sleep per lo spegnimento automatico e la funzione Hotel per impostare il blocco dei canali e dell’audio. È presente anche un ingresso USB 2.0 per collegare il prodotto con altri dispositivi e sono presenti anche ingressi HDMI, SCART e VGA.

Questo è un altro televisore a 720p, che è lo standard per un televisore da 24 pollici, ma anche per smart TV da 32 pollici in alcuni casi, quindi tollerabile.

Riesce a fornire una buona immagine, supportata da un solido rapporto di contrasto che aiuta a evidenziare la differenza di colore tra bianco e nero. Quindi è una buona scelta.

Intendiamoci, parliamo di un TV 24 pollici economico, ma funzionale. Non è una smart Tv, ma allo stesso tempo è un prodotto made in Italy, quindi con guida in italiano e fin da subito sintonizzabile sui canali italiani.

Allo stesso tempo è un Tv 24 pollici solido e gradevole esteticamente. Quindi non scegliamola se cerchiamo una smart tv. Andrà invece benissimo per chi cerca una tv 24 pollici “classica”, facile da usare e bella da vedere. (E perché no, made in Italy non fa male!).

Trevi – LTV 2401 SAT – Prezzo: 159,99 Euro


Smart TV 24 pollici: come la scelgo?

Un smart Tv 24 pollici è un’opzione gettonatissima. Al contrario dei televisori di grandi dimensioni, non ha problemi di spazi e risulta perfetto per quelle stanze che necessitano di una Tv pur non avendo troppo spazio.

Che si tratti di una camera da letto, un soggiorno, la cucina o un negozio, una tv da 24 pollici può riempire un angolo vuoto in maniera elegante e soddisfacente.

Ma quando scegliamo quale acquistare, quali sono i parametri più importanti da considerare?

Ecco le caratteristiche più importanti.

Tecnologia Hd Ready

Uno Smart Tv 24 pollici non ha bisogno di una risoluzione esagerata. Anche se guardassimo un film in Full HD non ci accorgeremmo di una grande differenza rispetto ad una HD Ready. Per questo ricordiamoci che per queste dimensioni, la risoluzione HD ready è consolidata e più che sufficiente.

Funzionalità intelligenti

La maggior parte delle Smart TV 24’’ consente un intrattenimento illimitato perché puoi accedere a programmi TV, film e serie Tv da Netflix, Youtube, Amazon Video e molti altri. Inoltre, un buon smart tv dovrebbe avere la possibilità di connessione via Wifi, in modo da non dover accedere ad internet solo via cavo.

Qualità del display e dell’audio

Considera la qualità delle immagini e dell’audio. Assicurati che la TV abbia una buona risoluzione HD e che gli altoparlanti siano chiari. In alcuni casi, il televisore arriva anche con la tecnologia di riduzione del rumore digitale che aiuta a migliorare al massimo la qualità del suono.

Efficienza energetica

Uno dei vantaggi dei televisori 24 pollici è che consumano poco. In generale, cerchiamo di scegliere Tv con classe energetica minima C. Alcuni dispositivi sono poi dotati di funzionalità efficienti come lo spegnimento automatico. Questo sarà molto utile per risparmiare sulla bolletta nel caso ci si dimentichi la Tv accesa.

Domande frequenti sulle Tv 24 pollici

Quali sono le dimensioni di un Tv 24 pollici?

Se escludiamo le cornici, un televisore da 24 pollici misura 53 cm di larghezza e 30 cm di altezza. Solitamente le cornici aggiungono da 2 a 3 cm per lato, quindi le misure finali solitamente sono di 56 cm per 33 cm. La profondità varia da modello a modello, ma sarà di circa 15 cm.

Da quale distanza si guarda al meglio una Tv 24 pollici?

Calcolando la diagonale da 24 pollici, ovvero 61 cm, la corretta distanza per vedere al meglio le immagini di una Tv da 24 pollici è fra 85 e 95 cm.

Meglio una Tv 24’’ LED o LCD?

C’è una netta differenza quando si tratta di decidere tra televisori LED e LCD. Ricordiamoci che un televisore LED consuma meno energia. Oltre a questo, offre un display più luminoso insieme a un maggiore contrasto. Questo vale a maggior ragione in monitor piccoli come i televisori da 24 pollici. Inoltre, il display LED permette di utilizzare un pannello più sottile consumando anche meno energia.

Qual è la differenza smart Tv 24’’ e una normale Tv?

Molte persone si chiedono quali siano le differenze tra una TV intelligente e una TV normale, infatti, non tutti conoscono davvero la differenza. Molto semplicemente, una smart TV ti consentirà di accedere a Internet tramite Wifi o cavo. Questo permette di accedere ad app come Netflix, navigare in Internet o installare YouTube. Questo non è integrato in una TV normale.

Un Tv 24 pollici è la Tv più piccola disponibile?

Se stai cercando la smart TV più piccola in circolazione, le TV da 24 pollici sono tra le più piccole che puoi trovare. Tuttavia, è possibile ottenere TV più piccole di una TV 24 pollici, con alcune aziende che offrono televisori da 20-22 pollici. Tuttavia, questi televisori più piccoli sono più difficili da trovare, poiché offrono una immagine nettamente inferiore. I 24 pollici sono riconosciute come lo standard più utilizzato per un Tv di piccole dimensioni.

Chi produce Smart TV da 24 pollici?

Se sei preoccupato che i marchi più grandi non realizzino piccoli televisori da 24 pollici, non hai nulla di cui preoccuparti. Puoi ancora trovare marchi come Samsung, LG, Toshiba, Philips e Panasonic che producono televisori piccoli.

Una TV da 24 pollici va bene per la camera da letto?

Una TV da 24 pollici è perfetta per la camera da letto, ma tieni presente che dovrai essere abbastanza vicino per guardarla correttamente. Se hai intenzione di posizionare la TV sulla parete opposta alla testiera del letto, potrebbe valere la pena cercare di ottenere una TV di dimensioni maggiori. I televisori più grandi tendono ad avere una migliore qualità dell’immagine e più porte HDMI, che possono essere molto utili se stai guardando film.

Una TV da 24 pollici è troppo piccola?

Per alcune persone, questa dimensione della TV potrebbe essere troppo piccola. Questo potrebbe essere il caso se stai cercando qualcosa da guardare in uno spazio ampio, come il salotto. Un 24 pollici è solitamente la scelta perfetta per stanze piccole: la cucina, dove non hai bisogno di una grande TV, e ovunque guarderai la TV da solo o da vicino.

Ecco dunque tutto quello che c’è da sapere nella scelta di una Smart Tv 24 pollici

Un televisore di piccole dimensioni può essere utile in una moltitudine di occasioni, sia per una questione di spazi, che per una questione di budget (compreso le bollette!).

Una buona smart Tv 24 pollici può essere un dispositivo capace di durare anni, svolgendo egregiamente il suo lavoro.

Fra quelli che ho citato, spero sinceramente potrai trovare quello perfetto per te. Come sempre, in caso di dubbi o domande puoi comunque scrivermi nei commenti!

A presto, e alla prossima!

Matteo
Matteo
Ciao! Sono Matteo e mi occupo di informatica per passione e professione. Ho un negozio di informatica da diversi anni in provincia di Modena e mi occupo sia di vendita prodotti che assistenza tecnica. Ho iniziato a lavorare su Techplaza per hobby, ma il rapporto coi lettori lo ha reso ormai un progetto che amo come e quanto il mio lavoro. Mi fanno sempre piacere le domande sotto ai miei articoli, perchè vuol dire che scrivo cose interessanti (spero). Dunque se non sono stato chiaro in qualcosa... chiedimi pure!

Ti potrebbe interessare

Commenti
Notify of
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Dubbi? Cerca qui!

Da non perdere