I 7 TOP Smartwatch per bambini e ragazzi (Test 2021)

Smartwatch per bambini: quali sono i migliori per ogni Budget? Quali a GPS? Quali consentono chiamate? La Classifica!


Gli smartwatch sono l’onda del futuro, offrono praticità, tante app e divertimento.

Se stai pensando di investire in uno smartwatch per bambini, però, dovrai fare qualche ricerca. Perchè troppo spesso gli smartphone per i più giovani vengono interpretati dai produttori come semplici “giocattoli”.

Ecco perché siamo qui. Con la nostra guida al miglior smartwatch per bambini, scoprirai quali sono i migliori per monitorare la posizione di tuo figlio, verificare le sue attività o perfino chiamarlo.

Ma quando è davvero utile uno smartphone per bambini?

Innanzitutto lo smartwatch è un’ottima alternativa (economica) agli smartphone, soprattutto per i bambini piccoli.

Spesso, dare un telefono ai bambini piccoli non è l’ideale: molti non sono abbastanza maturi o responsabili per possederne uno. Gli smartwatch, tuttavia, sono fissati saldamente al polso, sono meno costosi e hanno un accesso limitato a contenuti inappropriati.

Molti smartwatch per bambini hanno giochi educativi, localizzatori GPS e pulsanti SOS. Ti aiuteranno a tenere traccia del tuo piccolo quando è a scuola o con gli amici.

Alcuni smartwatch consentiranno anche chiamate a due vie, sostituendosi ad un eventuale smartphone economico.

Ma fra i tantissimi in commercio, quali sono i migliori smartphone per bambini e ragazzi?

Li vediamo in questa guida!

Smartwatch per bambini e ragazzi: Classifica

1. Garmin – Vívofit Jr 3

smartwatch per bambini garmin

Il Garmin Vivo Jr 3 è uno smartwatch per bambini famosissimo, della nota casa di orologi americana.

Non è solo un fitness tracker per bambini. È un pratico dispositivo indossabile che sblocca giochi e avventure se abbinato a una app per telefono.

È una soluzione eccellente per convincere in maniera divertente i nostri bimbi a rimanere attivi, in un mondo in cui i giovani stanno sempre più fermi davanti ad un monitor.

Oltre ad essere particolarmente accattivante per i bambini, il dispositivo consente ai genitori di tenere d’occhio i livelli di attività dei loro figli, contando i loro passi e il sonno e, naturalmente, i bambini possono usarlo anche come orologio.

Il gadget è ricco di funzionalità per aiutare anche i genitori.

Quando è connesso a un’app, possono visualizzare l’attività e il sonno dei propri figli, nonché vedere se un bambino ha completato i propri obiettivi, inclusi i “lavori”. L’orologio consente ai genitori di assegnare compiti e faccende e designare un valore di moneta virtuale ricompensa, che può essere riscattato da un bambino per premi concordati.

È possibile anche programmare l’orologio con le informazioni di contatto di emergenza del bambino, che potrebbero essere utili, anche se si spera non siano mai necessarie!

Bello a vedersi, funzionale, resistente e impermeabile. Uno smartwatch per bambini tra i più conosciuti in circolazione, ideale sotto i 12 anni.

PRO

  • Moltissimi colori e personalizzazioni (Marvel o Disney)
  • Batteria (sostituibile) che dura almeno 1 anno
  • A prova di nuoto
  • I genitori possono assegnare degli obiettivi

CONTRO

  • Lo schermo potrebbe essere più luminoso
  • No GPS

Garmin – Vívofit Jr 3 – Prezzo: 74,90 euro


2. Fitbit – Ace 3

Abbiamo adorato il fitness tracker Ace 2 di Fitbit per bambini, ma la nuova versione, il Fitbit Ace 3, si basa su un tracker già quasi perfetto aggiungendo molta più durata della batteria.

Sì, è leggermente più grosso e costoso, ma Ace 3 vanta un aspetto fresco e più funzionalità grazie a un cardiofrequenzimetro in più.

La spinta più grande è la durata della batteria. Mentre Fitbit Ace 2 ha una durata della batteria di cinque giorni, la nuova versione supera la settimana, sfiorando tranquillamente i 9 giorni di autonomia.

È uno smartwatch per bambini tra i più conosicuti e venduti al mondo. Il monitoraggio dell’attività permette di tenere traccia di quanto il bambino ha camminato / corso, compreso la qualità del sonno.

Inoltre è molto utile il promemoria di movimento: nel caso il nostro bambino sia un po’ troppo sedentario, il promemoria gli ricorderà che deve sgranchirsi un po’, con l’obiettivo di fare attività per almeno 1 ora al giorno!

L’orologio ha anche un bell’aspetto e poiché non ci sono personaggi specifici o legami cinematografici, offre longevità. Non è da escludere che si possa utilizzare anche come smartwatch per ragazzi fino a 12/14 anni.

Infine nota di merito alla resistenza: è gommato ai lati e ha un cinturino iper resistente. In più è anche water resistant. In questo senso è uno smartwatch praticamente indistruttibile.

Un bestseller internazionale con cui andare davvero sul sicuro.

PRO

  • Ottima durata della batteria
  • Cinturino morbido e super resistente
  • Touchscreen reattivo
  • Rende divertente l’esercizio e le sane abitudini

CONTRO

  • Schermo in bianco e nero
  • No Gps

Fitbit – Ace 3 – Prezzo: 79,90 euro


3. Pthtechus – Smartwatch ragazzi

Passiamo ad uno smartphone per bamnini che riesce a fare praticamente tutto ciò che si può desiderare da uno smartwatch, mettendo al centro intrattenimento e funzioni di sicurezza. Se vuoi rimanere in contatto con tuo figlio 24 ore su 24, 7 giorni su 7, questo è quello che fa per te, con funzioni vocali e di messaggistica.

Questo smartphone per bambini infatti permette di effettuare chiamate tramite l’inserimento di una scheda sim 2G.

Consente una chiamata bidirezionale ad alta definizione, permettendo di telefonare in qualsiasi momento.

Lo smartphone è dotato di una scheda micro usb da 1 GB inclusa utile per poter ascoltare anche la musica dall’orologio. Non si possono connettere cuffie, ma l’audio è molto buono.

Come accennato è possibile mettere anche una scheda sim e usare questo smartphone come cellulare. Notiamo anche che in caso di difficoltà, il bambino può premere due volte il pulsante di accensione per effettuare una chiamata SOS ad un numero predefinito.

Ha giochi vari, fotocamera e sveglia integrata.

Tutto sommato è un buon Smartwatch, offerto ad un prezzo decisamente contenuto per ciò che offre. Peccato solo l’assenza di GPS.

PRO

  • Possibilità di chiamate e salvataggio contatti
  • Fotocamera integrata
  • Funzione SOS
  • Facile da usare

CONTRO

  • Assente GPS

Pthtechus – Smartwatch ragazzi – Prezzo: 39,90 euro


4. Little Tikes – Blue Tobi Robot

Lo smartwatch Little Tikes Tobi Robot ci ricorda i portachiavi Tamagotchi degli anni ’90.

I bambini possono interagire con il quadrante animato di questo smartwatch. Ha anche braccia e gambe che fuoriescono dal lato dell’orologio. (Non preoccuparti, non è così inquietante come sembra.)

È uno degli smartwatch per bambini più convenienti sul mercato. In effetti, sembra essere pensato per l’intrattenimento e l’apprendimento piuttosto che per la sicurezza o come trampolino di lancio per l’indipendenza.

Questo non è uno smartwatch GPS, né supporta SMS o chiamate. Probabilmente è perché è pensato come smartwatch per bambini piccoli, che probabilmente rimangono comunque sotto la supervisione diretta.

Tuttavia se il tuo piccolo si sente completamente escluso quando il fratello maggiore riceve un nuovo fantastico gadget, questo è quello che potresti dargli per intrattenerlo.

Questo orologio è dotato di una fotocamera e di uno spazio di archiviazione impressionante. Il nostro fotografo in erba potrà memorizzare fino a 30 minuti di riprese video o 3000 fotografie. È possibile anche aggiungere adesivi alle foto.

Tobi include anche alcuni giochi di base e un tracker di attività/fitness. Se anche uno degli amici di tuo figlio ha un orologio Tobi, possono scambiarsi foto o emoji.

Vero, non comprende il localizzatore GPS, ma si tratta di un dispositivo solido, resistente alla caduta e in grado di intrattenere e piacere moltissimo ai più piccoli. Ottimo come smartwatch per bambini sotto i 9 anni.

PRO

  • Archiviazione fino a 3.000 foto
  • Giochi
  • Segnalatore di attività

CONTRO

  • Nessun tracciamento GPS
  • Nessuna chiamata o messaggio

Little Tikes – Blue Tobi Robot – Prezzo: 52,90 euro


5. Xplora – X5 Play Kids

L’Xplora X5 Play si distingue dalla massa perché presenta molti giochi affiancati alle solite precauzioni di sicurezza.

È uno dei pochi smartphone per bambini con un grado di protezione IP68, il che significa che può essere immerso in acqua. Se trascorri molto tempo in piscina, al lago o in spiaggia e hai bisogno di un orologio che non diventi kaput quando tuo figlio si dimentica di toglierlo, questo è quello che fa per te.

Notiamo che è uno smartphone che permette le chiamate, inserendo una micro SIM.

È possibile aggiungere fino a 50 contatti, in modo che tuo figlio possa tenere il passo con la sua lista di amici in continua crescita. Come altri smartwatch per bambini, Xplora X5 limita le risposte al testo del bambino. In questo caso, il bambino può inviare solo un’emoji, un’immagine o un messaggio vocale.

Questo orologio include anche una funzione SOS che si attiva quando si preme il pulsante laterale per 10 secondi.

Xplora X5 Play include un localizzatore GPS per aiutarti a localizzare tuo figlio in qualsiasi momento. Puoi anche impostare una “zona di sicurezza” per ricevere un avviso quando tuo figlio esce dai limiti!

Questo smartwatch include una fotocamera selfie da 2 MP e memorizza circa 1.000 foto e video. Buona la qualità delle foto e dei video.

Interessante il fatto che questo smartwatch utilizzi una piattaforma di gioco interattiva chiamata “Goplay” per incoraggiare i bambini a essere attivi. Con Goplay, tuo figlio guadagna una moneta ogni 1000 passi registrati sull’orologio. Le monete possono essere riscattate sulla piattaforma Goplay per giocare a giochi virtuali o acquistare prodotti.

Forma fisica a parte, si tratta di uno smartphone per bambini molto famoso e tra i migliori per le funzionalità legate alla precisione del GPS.

PRO

  • Geofencing e tracciamento GPS
  • Elenco contatti controllato dai genitori
  • Pulsante SOS
  • Funziona con SIM per chiamate

CONTRO

  • Non funziona con tutti i provider di telefonia mobile
  • Costoso

Xplora – X5 Play Kids – Prezzo: 165,00 euro


6. Xiaomi – Mi Watch LITE

Sì, è vero, non stiamo parlando propriamente di uno smartwatch per bambini. Tuttavia possiamo definirlo un eccellente smartwatch per ragazzi (o adulti), ma ad un prezzo inferiore ad alcuni smartwatch per bambini!

A mio parere chi cerca uno smartwatch che si possa adattare sia ai più giovani, che ai ragazzi o agli adulti, quello proposto da Xiaomi può risultare davvero la risposta perfetta.

Lo Xiaomi Mi Watch Lite è uno degli smartwatch esteticamente più affascinanti che si possano trovare a questo prezzo.

Non solo: ad un design davvero curato, affianca un’ottima resistenza, capace di affrontare anche qualche caduta. Design e qualità dei materiali lo potrebbero rendere da soli molto, ma molto più costoso!

Si tratta di uno smartphone liscio e non troppo spesso, quindi perfetto per polsi sottili. Inoltre, la durata della batteria di circa una settimana, lo rende uno dei migliori anche in questo senso.

Il software non è il più fluido a disposizione, ma per il prezzo a cui è proposto è un difetto più che accettabile.

Notiamo che è uno smartwatch a tutti gli effetti, dotato del tanto richiesto (da alcuni genitori) posizionamento satellitare, che permette di tracciare la posizione dello smartphone quando attivato.

Davvero simpatica anche la possibilità di personalizzare l’interfaccia con oltre 1000 combinazioni di personalizzazioni differenti: a un bambino o a un ragazzo questo aspetto piacerà più di quanto pensiamo!

Insomma, tutto sommato lo Xiaomi Mi Watch Lite è uno dei migliori smartwatch per ragazzi in termini di aspetto e prezzo: un dispositivo che piacerà tanto ai più giovani quanto a qualsiasi adulto.

PRO

  • Batteria che dura oltre 1 settimana
  • Design e solidità davvero Premium
  • Schermo grande
  • Ottima localizzazione GPS integrata
  • Possibilità di personalizzare enormemente l’interfaccia

CONTRO

  • Piccoli puntamenti qua e là
  • Non permette chiamate

Xiaomi – Mi Watch LITE – Prezzo: 69,90 euro


7. Apple – Watch SE

L’Apple Watch SE è uno smartwatch davvero eccellente in qualsiasi caso. Il motivo per cui è spesso consigliato come smartphone per i più giovani, è il prezzo, il più basso fra gli orologi Apple.

Si tratta di uno smartphone a tutto tondo, bellissimo e comodo, il che lo rende perfetto se hai un adolescente attento allo stile.

Naturalmente non solo sarà perfetto come smartphone per ragazzi (davvero un regalo che non potrà non piacere), oltre al fatto che l’alto contenuto tecnologico permettere a questo dispositivo di durare veramente tanti anni.

Nonostante il taglio del prezzo, è difficile accorgersi di vere mancanze a questo smartwatch. Si perecepisce a tutti gli effetti come l’esperienza completa di Apple Watch, con tutti i vantaggi che offre in termini di comunicazione, monitoraggio del fitness e funzionalità di salute e sicurezza.

Utile in questo caso anche il Family Setup, che è particolarmente adatto ai bambini più piccoli, in quanto dà un maggiore controllo su ciò che possono fare con il loro Apple Watch.

Family Setup trasforma il dispositivo in un localizzatore GPS che consente anche di parlare con loro tramite lo smartwatch. È l’ideale se vuoi comunicare con loro mentre sono fuori, ad esempio avvisandoli che devono tornare a casa!

Al di là delle caratteristiche tecniche al top, parliamo veramente di un meraviglioso smartphone per ragazzi.

Se vogliamo la miglior esperienza possibile, un dispositivo GPS sempre sotto controllo, e addirittura una notifica in caso di caduta (!)… insomma se cerchiamo un regalo stupendo capace di durare anni, l’Apple Watch resta un passo avanti.

PRO

  • Esteticamente tra i più belli in assoluto
  • Comodo, resistente, Waterproof
  • GPS integrato preciso
  • Schermo chiaro e luminoso
  • Funzionalità avanzate per la salute

CONTRO

  • Caro
  • Chiamate solo via Bluetooth

Apple – Watch SE – Prezzo: 279,90 euro


Domande Frequenti

➤ Qual è il miglior smartwatch per bambini?

Il miglior smartwatch per bambini ormai da qualche anno è il Garmin Vívofit Jr. L’ultima versione, la 3, è iper resistente adatta all’intrattenimento.

➤ Qual è il miglior smartwatch per ragazzi?

Dovendo scegliere uno smartwatch per ragazzi, che magari duri anche diversi anni, possiamo optare per lo Xiaomi Watch Lite. Prezzo minimo e stesse funzionalità (e design) di uno smartwatch di alta gamma.

➤ Quanto è importante il GPS in uno smartwatch per bambini?

Uno smartwatch abilitato per GPS può far dormire i genitori un po’ più facilmente. I dispositivi sono in costante comunicazione con la costellazione di satelliti in orbita attorno alla Terra, quindi finché tuo figlio indossa l’orologio e hai scaricato l’app per smartphone corrispondente, puoi trovarlo. Il miglior localizzatore GPS per bambini include funzionalità come avvisi SOS, che consentono ai bambini di inviare segnali di soccorso e chiamate a due vie, che è simile a una funzione walkie-talkie.

➤ Cosa sono le funzionalità “attività” negli smartwatch per bambini?

Nell’era digitale di oggi, sempre più bambini e ragazzi fanno una vita troppo sedentaria. Con i monitor dell’attività al polso, i bambini possono trasformare i loro movimenti in un gioco. I tracker della salute motivano gli utenti con sfide di movimento e altre attività, contribuendo a creare un’abitudine vera a propria a mantenersi in movimento (limitando la sedentarietà) fin da piccoli.

➤ Un Apple Watch è troppo per un ragazzo?

Un orologio Apple va bene per un bambino responsabile. Sono dotati di tracciamento GPS, chiamate a due vie, giochi, fotocamere e monitoraggio dell’attività, il tutto con quel distinto look Apple. Purtroppo i prodotti Apple costano anche 10 volte di più rispetto ad alcune delle opzioni più economiche e, ovviamente, devono essere abbinati a un iPhone.

Dubbi o domande? Scrivimi pure nei commenti qui sotto!

Alla prossima, su Techplaza!

Matteo
Matteo
Ciao! Sono Matteo e mi occupo di informatica per passione e professione. Ho un negozio di informatica da diversi anni in provincia di Modena e mi occupo sia di vendita prodotti che assistenza tecnica. Ho iniziato a lavorare su Techplaza per hobby, ma il rapporto coi lettori lo ha reso ormai un progetto che amo come e quanto il mio lavoro. Mi fanno sempre piacere le domande sotto ai miei articoli, perchè vuol dire che scrivo cose interessanti (spero). Dunque se non sono stato chiaro in qualcosa... chiedimi pure!

Ti potrebbe interessare

1 COMMENT

Commenti
Notify of
guest
1 Comment
Più votati
Nuovi Vecchi
Inline Feedbacks
View all comments

Dubbi? Cerca qui!

Da non perdere