Cassa Bluetooth Waterproof: 10 TOP da doccia o spiaggia!

Dovendo scegliere una cassa Bluetooth impermeabile, verso quale orientarsi? E la cassa Bluetooth doccia TOP per qualità prezzo qual è? Scopriamolo!

Una cassa Bluetooth Waterproof è la scelta perfetta per giornate in spiaggia, in piscina, o anche sotto la doccia.

Questo tipo di speaker impermeabile è studiato per resistere all’acqua e nella maggior parte dei casi all’immersione completa.

In realtà, come vedremo, gli altoparlanti che resistono all’acqua sono molti, ma non tutti proteggono allo stesso modo!

Oggi vedremo COME capire il grado di protezione degli speaker impermeabili in commercio e quali sono i migliori dal mio punto di vista, in particolare:

  1. Capiremo come interpretare immediatamente la classificazione IP (di impermeabilità)
  2. Vedremo le migliori casse Bluetooth doccia, spiaggia, piscina ecc
  3. Risponderemo alle domande più frequenti sugli speaker Bluetooth impermeabili

Iniziamo!

La classificazione IP: WaterResistant o WaterProof?

Trovo che sia utile soffermarsi brevemente sulla classificazione dei dispostivi elettronici resistenti all’acqua.

I dispositivi impermeabili, come possono essere delle casse bluetooth doccia o spiaggia, rientrano in una classificazione internazionale chiamata IP (Ingress Protection).

A differenza dei termini di marketing vaghi come “impermeabile”, che non forniscono necessariamente una definizione chiara di dove e in che misura una cassa Bluetooth può resistere all’ingresso di umidità, la classificazione IP è progettata per fornire una misura univoca sul livello di protezione dall’acqua (e dalla polvere).

La classificazione IP di una cassa Bluetooth Waterproof è molto semplice da leggere.

È composta da due cifre, occasionalmente seguite da una lettera che denota materiali, rischi o scenari di test specifici. Il modo più comune in cui vedrai tale classificazione sarà nel formato “IP43“, “IP67” o simili.

  • La prima cifra sarà un numero compreso tra 0 e 6 e indica il grado di protezione dall’ingresso di oggetti solidi (sporco, o particelle potenzialmente dannose come polvere o sporco).
  • La seconda cifra in una classificazione IP sarà un numero compreso tra 0-9, che denota la qualità della resistenza all’ingresso di umidità a diverse intensità, angoli, profondità e pressioni di esposizione o immersione.
  • Infine, quando troviamo una “X” al posto di un numero, significa che la classificazione non è disponibile

Ora, quello che cerchiamo da una cassa Bluetooth Waterproof è una classificazione IP in cui l’ultimo numero è almeno un 7.

Perché quindi si consiglia un IP di almeno 7 per una cassa Waterproof?

Questo perché la 7 è la classificazione 7 è la minima che garantisce protezione da immersione in acqua, più precisamente la classificazione 7 indica:

“Protezione contro l’immersione completa fino a 30 minuti a profondità comprese tra 15 cm e 1 metro (ingresso limitato possibile, ma senza effetti dannosi).”

Dunque, quello che cerchiamo da una cassa Bluetooth Waterproof è una classificazione IP in cui l’ultimo numero sia almeno un 7!

N.B: in molti mi hanno chiesto info per una cassa Bluetooth doccia. In questo caso una classificazione IPX6 potrebbe bastare (a prova di schizzi, non a prova di immersione), ma io non rischierei.

Più in generale, i dispositivi si dividono in due categorie:

Water-Resistant indica un dispositivo che può sopravvivere a delle spruzzate di acqua, ma non è il dispositivo da lanciare in piscina e certamente non va nemmeno bene come speaker Bluetooth doccia.

Waterproof è tutt’altra cosa, poiché di solito ha un grado di protezione IP67, il che significa che può resistere ad immersioni in acqua, così come galleggiare in acqua per mezz’ora senza subire danni.

Tutte le casse Bluetooth impermeabili che ho selezionato hanno una classificazione IPX7. Questo significa puoi usarli TUTTI come casse Bluetooth doccia, casse portatili resistenti alla pioggia, così come speaker immergibili in piscina o in mare!

Sebbene la durata e l’impermeabilità siano importanti, non sono tutto. Per questo ho valutato anche una serie di altri fattori, tra cui prezzo, qualità del suono, design e connettività: non solo questi dispositivi sono resistenti all’acqua, ma sono anche le migliori casse Bluetooth impermeabili oggi in commercio.

I due che uso a casa, e al mare, per intenderci, sono tra questi!

Cassa Bluetooth Impermeabile: Classifica [Aggiornata]

Migliore Cassa Waterproof JBL

1. JBL – Charge 5

jb charge 5 speaker bluetooth impermeabile

Dovendo scegliere delle casse Bluetooth impermeabili, potenti e adatte ogni ambiente, non posso non pensare alle casse Bluetooth Waterproof JBL Charge 5.

Si tratta di uno speaker impermeabile di altissimo livello sia per qualità dell’audio, che per solidità nel suo insieme. Ma vediamolo nel dettaglio.

Il JBL Charge 5 è dotato di Bluetooth 5.1, un miglioramento significativo rispetto al supporto del suo predecessore per Bluetooth 4.2.

All’interno del JBL Charge 5 è presente un driver a pista, un tweeter separato e doppi radiatori passivi, che riescono effettivamente a fornire una nitidezza audio impressionante.

Come il suo predecessore, il Charge 5 è dotato della funzione PartBoost di JBL, il che significa che puoi collegarlo ad altri altoparlanti JBL compatibili per aumentare ulteriormente il suono.

Aggiungiamo la classificazione di alto livello, IP67 (impermeabile e antipolvere) e possiamo definirlo veramente un eccellente altoparlante Bluetooth portatile da outdoor, spiaggia compresa!

La durata della batteria arriva a 20 ore, quindi tra le migliori in assoluto. Una funzione simpatica è la possibilità di usare l’altoparlante JBL Charge come Power Bank per lo smartphone. Infatti, collegando i due, lo smartphone inizierà a ricaricarsi. Comodo per quando si è fuori!

Insomma, tutto sommato, parliamo di un modello di casse Bluetooth che si migliora costantemente e che ormai è diventato sinonimo di potenza, qualità del suono, e affidabilità del marchio.

Il JBL Charge è uno degli altoparlanti portatili più venduti al mondo, e il Charge 5 resta una delle migliori scelte che si possono fare in assoluto.

PRO

  • Eccellente autonomia di 20 ore
  • Design moderno e solido
  • Potenza sonora davvero elevata
  • Può trasformarsi in un power bank
  • Ottima impermeabilità e resistenza alla polvere (o sabbia)

CONTRO

  • Forse troppo piccolo per alcuni

JBL – Charge 5 – Prezzo: 179,00 euro


Migliore Cassa Bluetooth impermeabile B&O

2. Bang & Olufsen – Beosound A1

Migliore Cassa Bluetooth Bang&Olufsen

Bang & Olufsen non ha bisogno di grandi presentazioni. Il gigante tecnologico danese è da più di 100 anni un sinonimo assoluto di qualità audio sonora.

Design adatto a qualsiasi ambiente, batterie da 18 ore, Bluetooth di quinta generazione. Parliamo di casse Bluetooth impermeabili pensate non solo per essere trasportate, ma anche come eccellenti altoparlanti “fissi” da casa.

Ma ciò che rende davvero straordinarie queste casse Bluetooth è la qualità audio. Il suono è davvero impressionante. I due amplificatori in classe D da 30 W aiutano l’A1 a far dimenticare le dimensioni, il tweeter e woofer da 9 cm forniscono bassi potenti e alti cristallini, perfetti sia per una riproduzione Tv, che per la musica da interno o da esterno.

L’altoparlante propone anche il suono omnidirezionale True360, che significa che l’audio è bilanciato attorno all’intero altoparlante, garantendo lo stesso suono ovunque sia l’ascoltatore. In più, è possibile collegare due A1, per un suono stereo completo, con la funzione Multipoint che consente a due dispositivi di connettersi al dispositivo audio (per esempio lo smartphone).

L’A1 inoltre è un altoparlante Bluetooth waterproof Smart a tutti gli effetti. Supporta il controllo vocale di Alexa, tramite la connessione Wi-Fi del dispositivo connesso.

Il prezzo, certo, non è per tutti. Un altoparlante Bluetooth waterproof portatile potrebbe sembrare un po’ fuori budget a queste cifre. Eppure posso assicurare che se c’è un altoparlante per cui vale la pena fare un “investimento”, è l’A1.

È sinceramente difficile trovare qualcosa di sbagliato: design elegante, audio eccezionale per un altoparlante portatile di queste dimensioni e una robustezza studiata per farlo durare anni. Se vogliamo farci un bel regalo, o farlo a qualcuno, questo è un oggetto destinato a durare nel tempo. Con stile.

PRO

  • Incredibilmente potente per le dimensioni
  • Suono appagante e profondo, bassi poderosi
  • Ottima autonomia
  • Completa integrazione di Alexa
  • Costruzione e solidità di massimo livello

CONTRO

  • Prezzo non per tutti

Bang & Olufsen – Beosound A1 – Prezzo: 249,00 euro


Cassa Bluetooth impermeabile Wonderboom 2

3. Ultimate Ears – Wonderboom 2

Cassa Bluetooth waterproof Wonderboom 2

La cassa Bluetooth waterproof per eccellenza, diventata famosa per essere nata proprio come cassa da doccia o da spiaggia.

L’ultimate Ears Wonderboom è campione di vendite da ormai diversi anni, con un successo tanto inaspettato quanto meritato. Si tratta di un altoparlante bluetooth impermeabile robusto, con un suono sorprendentemente potente, e capace di abbinarsi con altri Ultimate Ears Wonderboom con un semplice accoppiamento via app. Questo lo rende adatto anche a situazioni all’aperto in cui si cerca un suono stereo.

Sebbene l’UE Wonderboom 2 sembri quasi identico all’originale, Ultimate Ears ha racchiuso una serie di aggiornamenti che rendono Wonderboom 2 decisamente migliore, come la maggiore durata della batteria (fino al 30% rispetto all’originale), una migliore risposta dei bassi e il nuovo Funzione Outdoor Boost che aiuta l’altoparlante a garantire un suono poderoso senza distorsioni né dei bassi né degli acuti.

Combinati, questi aggiornamenti apparentemente minori non solo mantengono l’UE Wonderboom 2 una delle migliori casse Bluetooth waterpoof per qualità prezzo, ma aiutano a renderlo uno dei migliori altoparlanti Bluetooth che puoi acquistare, punto.

Personalmente lo apprezzo per portabilità, qualità del suono e facilità di utilizzo. Naturalmente non possiamo aspettarci una potenza alla pari di altri fisicamente più grossi, ma resta davvero una delle casse Bluetooth impermeabili più interessanti del momento. I molti colori in cui è disponibile gli danno infine un tocco moderno davvero apprezzato!

PRO

  • Buon rapporto qualità prezzo
  • Suono incisivo e divertente
  • Bassi potenti
  • Durata della batteria buona

CONTRO

  • Nessun wi-fi o assistente intelligente integrato

Ultimate Ears – Wonderboom 2 – Prezzo: 99,00 euro


Cassa Bluetooth doccia JBL Flip

4. JBL – Flip 5 Speaker

cassa bluetooth waterproof jbl flip 5

Le casse Bluetooth waterproof JBL Flip 5 sono la prova che i migliori altoparlanti Bluetooth non sono sempre quelli con le specifiche più impressionanti.

JBL Flip 5 è una cassa Bluetooth waterproof con classificazione IPX7 capace di dire la sua veramente in qualsiasi ambiente.

La trovo ideale anche come cassa Bluetooth doccia o spiaggia, grazie alla completa resistenza all’acqua, e ai corpi solidi.

Le altre caratteristiche comprendono un buon suono, una durata della batteria nella media (circa 15 ore di autonomia) e delle dimensioni ben portatili, simili ad una borraccia d’acqua.

Campione di vendite, questa cassa Bluetooth ha un’anima semplice, studiata per una riproduzione solo Bluetooth con funzionalità modeste, ma se desideri un altoparlante portatile robusto e dal suono eccezionale al costo del controllo vocale o della funzionalità di chiamata in vivavoce, questa può essere veramente la scelta top per qualità prezzo.

PRO

  • Ottimo rapporto qualità prezzo
  • Bassi e tempismo solidi
  • Ottimo effetto dell’acustica
  • Accoppiamento stereo PartyBoost

CONTRO

  • Nessun ingresso aux o microfono
  • App non perfetta

JBL – Flip 5 Speaker – Prezzo: 129,00 euro


Cassa Bluetooth doccia / spiaggia Sony

5. Sony – SRS-XB23

Speaker Bluetooth doccia sony srs-xb23

L’altoparlante SRS-XB23 è una cassa Bluetooth Waterproof iper consolidata firmata Sony. Alto 21,8 cm con un diametro di 7,6 cm e un peso di 580 g, è una buona via di mezzo per chi cerca una discreta potenza ad un prezzo ragionevole.

Ha una classificazione IP67 che significa che è impermeabile e antipolvere e ideale da portare in campeggio, in piscina e in giardino. Ottima anche come cassa Bluetooth doccia o da spiaggia. In quest’ultimo caso Sony dichiara resistenza all’acqua salata, quindi si presta particolarmente.

È un dispositivo molto solido, in grado di sopportare anche a cadute brusche, sottoposto a test sugli urti per resistere all’uso quotidiano.

L’altoparlante può essere posizionato in posizione verticale o laterale ed è possibile passare dalla riproduzione monoaurale alla riproduzione audio stereo tramite l’app Sony Music Center.

Nota di merito alla funzione Extra Bass nell’app, che potenzia davvero significativamente la profondità dei bassi.

L’audio complessivo è buono, soprattutto grazie ad un volume massimo piuttosto elevato. Sinceramene se abbiamo provato in passato casse Bluetooth di alto livello la differenza si noterà molto (pensiamo alle controparti JBL o Bose, per esempio).

Tuttavia se cerchiamo una cassa Bluetooth impermeabile, a prova di urti, e capace di offrire un suono pieno e gradevole, questa resta senza dubbio una delle scelte più interessanti in commercio.

PRO

  • Design gradevole e comodo
  • Testato per gli urti
  • Volume massimo piuttosto alto
  • Impressionante potenza dei bassi (funzione Extra Bass)

CONTRO

  • Qualità sonora complessiva migliorabile

Sony – SRS-XB23 – Prezzo: 79,00 euro


Speaker Bluetooth doccia economico

6. Anker – SoundCore

cassa bluetooth doccia anker soundcore

Anker è un brand di elettronica Cinese piuttosto conosciuto nel settore audio.

È caratterizzato per mantenere i prodotti piuttosto semplici, lineari e minimali. Il vantaggio è il prezzo, veramente “aggressivo”.

Iniziamo pure col dire che come IPX7 è una cassa Bluetooth impermeabile che non teme qualche immersione fuori programma.

Il design, come accennavo, è veramente minimal. Si tratta di un rettangolo nero di plastica morbida, ad eccezione della parte anteriore dell’altoparlante che è coperta da una griglia. La scelta della gomma morbida è positiva per attutire le botte, ma va detto che raccoglie parecchio le “ditate”. Dovremo pulirla spesso se vogliamo l’effetto “nuovo”.

La durata della batteria del Soundcore è veramente il punto di forza. Anker dichiara fino a 24 ore di autonomia, e la verità è poco distante. A volume medio, supera abbondantemente le 20 ore.

Dal punto di vista del suono vale quello che costa. L’effetto è migliore rispetto a quello che si aspetterebbe dalle dimensioni, ma l’effetto è sempre quello di uno speaker Bluetooth non troppo ricco o espansivo. Lo trovo ok come cassa Bluetooth doccia o da camera, ma ai volumi alti il suono non è perfetto, mentre negli ambienti aperti l’audio si perde un po’.

Detto questo, resta uno speaker Bluetooth impermeabile ben fatto, che costa il giusto e che può dare soddisfazioni soprattutto al chiuso. Andrà benissimo in questi casi!

PRO

  • Suono accettabile
  • Autonomia ai massimi: oltre 20 ore
  • Microfono integrato per le chiamate in vivavoce.

CONTRO

  • Bassi minimi
  • Suono distorto a volume alto

Anker – SoundCore – Prezzo: 59,00 euro


Speaker doccia Bluetooth impermeabile

7. Tronsmart – Element Force

tronsmart cassa bluetooth waterproof doccia

Il Tronsmart Force è un altoparlante Bluetooth portatile compatto, robusto e impermeabile da 40 W. È un brand cinese noto per prodotti a prezzi particolarmente vantaggiosi.

Questo speaker presenta tre modalità EQ, inclusa una per bassi potenziati, una modalità stereo wireless per l’associazione a un altro altoparlante, l’ultima ricarica USB-C e Bluetooth 5.0 – con accoppiamento NFC one-touch. Buona la durata della batteria, che raggiunge le 12 ore. È completamente impermeabile (IPX7), quindi ok per chi cerca una cassa bluetooth doccia o chi cerca una cassa da spiaggia o piscina.

In modalità Standard, i due driver full range da 20 W offrono un suono bilanciato. Troviamo bassi dignitosi per le dimensioni dell’altoparlante, e i medi si sentono chiaramente. Gli alti sono non chiari al volume massimo, ma comunque accettabili.

Quando attiviamo Extra Bass, lo speaker potenzia davvero molto i bassi, oltre ad aumentare di poco il volume massimo.

Nel complesso, Tronsmart propone uno speaker Bluetooth waterproof veramente convincente. Nella sua modalità Extra Bass EQ, il è abbastanza ricco e pieno da smentire le dimensioni ridotte.

D’altra parte le altre due modalità EQ suonano esattamente come mi aspetterei da un altoparlante così piccolo: sottile e debole senza alcuna diffusione stereo.

Se però guardiamo al prezzo, risulta uno speaker con un costo incredibilmente basso per il livello di suono e qualità costruttiva. In effetti, è così basso che acquistarne due non è un grande onere finanziario e puoi collegarli in modalità wireless in una vera coppia stereo.

I difetti comunque non mancano. I controlli sono molto difficili da vedere e l’unità non si spegne automaticamente dopo un certo periodo di inattività. Tuttavia, se cerchiamo un prodotto da “poca spesa e tanta resa”, questo è senza alcun dubbio uno degli speaker waterproof migliori che si possono acquistare.

PRO

  • Suono ricco con modalità Extra Bass
  • Piccolo e leggero
  • Due si accoppiano Wireless dando effetto stereo

CONTRO

  • EQ standard ha un suono povero
  • Non va in standby dopo inattività

Tronsmart – Element Force – Prezzo: 59,99 euro


Cassa portatile waterproof Bluetooth JBL

8. JBL – GO 3 Speaker

jb go 3 speaker bluetooth portatile

La portabilità sopra ogni cosa ha un nome, e si chiama JBL GO.

Il bestseller di JBL è ormai un’icona per tutti coloro cercano la massima potenza possibile nelle dimensioni di una saponetta.

Stai cercando una cassa bluetooth doccia da appendere a fianco della spugna? Oppure cerchi una cassa waterproof da mettere in tasca, o da agganciare allo zaino? JBL GO risponde proprio a queste esigenze.

Partiamo dal design. Leggerissimo, compatto e davvero accattivante. Come quasi tutti i JBL, il Go 3 è disponibile in più opzioni di colore, strizzando l’occhio ai più giovani.

Passando alle performance audio, anche il “piccolo” della JBL riesce a farsi valere. Il Go 3 emette un volume e un suono migliore di molti speaker che ho ascoltato anche più grandi, pur con diversi limiti.

I bassi sono adeguati per le dimensioni, e l’altoparlante suona con dignità quasi ogni traccia audio. Ricordiamoci però che piccoli altoparlanti come questi tendono ad eccellere nella gamma media. Volendo, è uno speaker che funziona bene anche per fornire un suono più ricco per la riproduzione di video rispetto agli altoparlanti dello smartphone o del tablet.

Naturalmente questo non è una cassa Bluetooth impermeabile da “festa”. Il Go 3 è progettato per riprodurre musica di sottofondo ovunque ci troviamo, senza eccedere mai nel volume.

La vera pecca di questo dispositivo è la durata della batteria: 5 ore sono un po’ poche per alcuni di noi.

La sua forza è la sua resistenza, visto che è prova di urto, di acqua, di immersione, di polvere e di sabbia. Insomma, un piccolo lottatore, che non animerà una festa, ma che può assolutamente fare una bella compagnia ovunque andiamo.

PRO

  • Altoparlante tascabile leggero e davvero comodo
  • Suono impressionante per le dimensioni
  • Ricarica tramite USB-C
  • Loop della musica integrato

CONTRO

  • La durata della batteria è di sole 5 ore
  • Volume massimo limitato

JBL – GO 3 Speaker – Prezzo: 39,99 euro


Cassa portatile waterproof Bluetooth Sony

9. Sony – XB13 Extra Bass

cassa bluetooth portatile Sony XB13

Passiamo ad un altro campione di funzionalità, ad un prezzo contenuto.

L’altoparlante wireless XB13 è una cassa Bluetooth firmata Sony pensata per un utilizzo “vacanziero”, ma non solo.

Possiede un design compatto con un cinturino universale, grazie al quale è possibile fissarlo praticamente ovunque. Grazie alle dimensioni compatte dell’XB13, è possibile trasportarlo ovunque, compreso zaino o borse, senza la minima fatica.

La custodia dell’altoparlante è impermeabile e antipolvere IP67, quindi adatto per musica in piscina, al parco o durante una escursione.

Notevole il fatto che questa cassa Bluetooth Sony garantisce fino a 15 ore di durata della batteria e grazie alla app consente di visualizzare la carica della batteria sullo schermo dello smartphone.

L’XB13 è dotato delle più recenti specifiche Bluetooth, infatti possiede la versione 5.0, il problema di latenza o connessioni di bassa qualità. Da notare anche che XB13 è dotato della tecnologia Google Fast Pair 4, quindi è possibile la connessione quasi istantanea di smartphone o tablet Android compatibili. Basta accendere l’altoparlante e uno smartphone nelle vicinanze ti proporrà di collegarti ad esso in automatico.

La potenza della cassa Bluetooth in questione è stupefacente per le dimensioni limitate dell’oggetto. Chiari i medi, discreti i bassi, anche se naturalmente non è paragonabile a speaker Bluetooth di maggiori dimensioni come quelli che abbiamo visto in precedenza.

Tutto sommato, si tratta di un altoparlante bello da vedere, facile da usare e comodo da trasportare. La potenza del suono è buona, per le dimensioni.

Per il prezzo a cui è proposto, si candida certamente fra gli speaker Bluetooth più interessanti in circolazione!

PRO

  • Buona qualità sonora per le dimensioni
  • Bassi profondi
  • Ottima durata della batteria
  • Buone prestazioni antipolvere e di impermeabilità
  • Molto facile da usare

CONTRO

  • Volume massimo non elevato

Sony – XB13 Extra Bass – Prezzo: 60,00 euro


Casse waterproof wireless Boom

10. Ultimate Ears – Boom 3

cassa bluetooth impermeabile Ultimate Ears BOOM 3

Con un design moderno, una potenza audio davvero elevata e una completa impermeabilità all’acqua, l’ultimate Ears Boom 3 è senz’altro uno degli speaker Bluetooth waterproof migliori in circolazione.

Si tratta di un altoparlante con suono a 360°, dotati di ‎bassi profondi e precisi, bilanciato fin da subito, ma con possibilità di equalizzazione tramite app.

Il volume massimo è il punto di forza: può diventare davvero rumoroso (soprattutto se lo si usa come cassa da doccia!) senza mai distorcere la traccia audio ai volumi più alti.

Inoltre è abbastanza leggero da poter essere portato con sé senza particolari affanni, ma con un rivestimento anti urto adatto ad escursioni o feste all’aperto.

Nota di merito anche alla batteria. Con una durata di 15 ore può veramente coprire un’intera giornata, oltre al fatto che la batteria al litio è in grado di resistere alla prova del tempo.

Con un grado di protezione IP67 risulta impermeabile all’acqua e all’immersione (ma galleggia, quindi tranquillo, non affonderà). Ha anche un alto grado di resistenza alla polvere (e alla sabbia), oltre al fatto che supporta la funzionalità di lavaggio. È oggettivamente pensato tanto per la casa, quanto per l’estate.

Infine va segnalato il pulsante di mix one-touch, che tramite app fa partire direttamente delle playlist preferite, senza dover toccare lo smartphone.

Infine, Boom 3, è uno degli altoparlanti Bluetooth più belli in assoluto da un punto di vista estetico. Pensato per chi ha voglia di un oggetto funzionale in ogni occasione, ma anche bello da vedere. Consigliato davvero.

N.B. Esistono due versioni di questa cassa Bluetooth waterproof: Boom e MegaBoom. La differenza è nella dimensione, e in ciò che ne consegue: il Megaboom pesa 300 grammi in più (925 gr in totale), offre 5 ore in più di autonomia e un suono inevitabilmente più ampio, con volume massimo maggiore. A parità di prezzo meglio Megaboom, ma altrimenti Boom offre un miglior rapporto qualità prezzo.

PRO

  • Ottima durata della batteria (15h)
  • Suono davvero ricco e appagante, sia negli alti che nei bassi
  • Design stupendo, in vari colori
  • Leggero e portatile

CONTRO

  • Più costoso della media

Ultimate Ears – Boom 3 – Prezzo: 149,00 euro

Ultimate Ears – MegaBoom 3 – Prezzo: 199,00 euro


Domande Frequenti

Le casse Bluetooth Waterproof possono andare sott’acqua?

Sì, ma solo nei casi di impermeabilità totale. Come abbiamo visto questo è il caso di casse Bluetooth con classificazione IPX7 e superiori, che garantiscono impermeabilità fino a 30 minuti sott’acqua. Nell’elenco ho citato solo speaker Waterproof con IPX7 o superiore.

Cassa Bluetooth doccia con ventosa: che ne pensi?

La cassa Bluetooth da doccia con ventosa è uno speaker particolarmente piccolo e leggero, studiato per poter essere appeso in doccia. Personalmente penso che sia nettamente meglio uno speaker “classico” impermeabile, più potente e utilizzabile ovunque, dalla doccia alla spiaggia. Dovendo sceglierne una, opterei questo mini speaker doccia Taotronics. Costa poco ed è discretamente assemblato. Il suono però è imparagonabile a quelli visti in elenco.

Cos’è la classificazione IP in uno speaker Waterproof?

La classificazione IP (Ingress Protection) è un tipo di nomenclatura internazionale utile a identificare univocamente il grado di protezione di un dispositivo dall’acqua (e dallo sporco).
Nel caso di casse Bluetooth Waterproof cerchiamo IPX7, dove il 7 indica “Protezione contro l’immersione completa fino a 30 minuti”.
Se cerchiamo casse Bluetooth doccia una protezione IPX6 può risultare sufficiente, ma io consiglio sempre e comunque la categoria 7.

Come funziona una cassa Bluetooth impermeabile?

Gli altoparlanti impermeabili Bluetooth sono costituiti da tre componenti principali: i driver, i crossover e il cabinet. I driver convertono l’energia elettrica in energia meccanica che produce diverse altezze sonore. I crossover suddividono il segnale audio e dividono le altezze del suono in un numero di bande audio separate con l’aiuto dei driver. Il cabinet è l’elemento che contiene i componenti interni dell’altoparlante, gestisce le onde sonore e, in ultima analisi, influenza il modo in cui viene prodotto il suono.

➤ Qual è un buon wattaggio una cassa Bluetooth waterproof da esterno?

5W potrebbe essere adatto per un picnic tranquillo, ma per una festa o una grigliata all’aperto opterei per un minimo di 10 o 20 W. Per darti un’idea, la maggior parte delle Smart TV è dotata di altoparlanti da 20 W.

➤ Le casse Bluetooth waterproof sono a prova di acqua salata?

Le casse Bluetooth Waterproof non sono progettate per essere eccessivamente resistenti all’acqua di mare. Le classificazioni IPX consentono l’immersione di una cassa Bluetooth impermeabile in mare o in acqua salata solo in casi di impermeabilità totali, ovvero IPX7, IPX8 e IPX9. Ricorda comunque che il sale logorerà parzialmente la cassa impermeabile, quindi vale la pena pulirla se entra a contatto con acqua salata.

➤ Qual è la portata di funzionamento di una cassa Bluetooth Waterproof?

La portata del Bluetooth è la distanza massima possibile tra l’altoparlante e l’input (smartphone o altro) fino alla quale è garantita la riproduzione. La portata massima dipende dalla versione utilizzata dal Bluetooth. Il Bluetooth versione 4 ha una portata massima di 30 metri, mentre i dispositivi con Bluetooth di tipo 5 hanno una portata massima di 120 metri. Una bella differenza!

Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla scelta di un altoparlante Bluetooth impermeabile!

Spero di averti chiarito un po’ le idee. In caso di dubbi o domande puoi scrivermi nei commenti qui sotto.

A presto!

Matteo
Ciao! Sono Matteo e mi occupo di informatica per passione e professione. Ho un negozio di informatica da diversi anni in provincia di Modena e mi occupo sia di vendita prodotti che assistenza tecnica. Ho iniziato a lavorare su Techplaza per hobby, ma il rapporto coi lettori lo ha reso ormai un progetto che amo come e quanto il mio lavoro. Mi fanno sempre piacere le domande sotto ai miei articoli, perchè vuol dire che scrivo cose interessanti (spero). Dunque se non sono stato chiaro in qualcosa... chiedimi pure!

Ti potrebbe interessare

Commenti
Notify of
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Dubbi? Cerca qui!

Da non perdere