Joystick per PC: i 9 Controller TOP nel 2021

I joystick per PC sono controller di gioco progettati per controllare l’inputo di gioco del PC come se fossimo davanti ad una console.

Sono sempre più diffusi perché migliorano sensibilmente l’esperienza (e la precisione) rispetto alla classica combinazione tastiera + mouse.

Proprio per la loro popolarità, oggi in commercio ne troviamo centinaia. Alcuni di qualità assoluta, altri semplicemente indecenti.

  • Ma quali sono i migliori Joystick per PC?
  • Quali i top economici? Quali i migliori controller PC professionali?

Oggi vedremo proprio questo.

Quando scegli un joystick per PC, devi selezionare solo controller precisi nei movimenti, ergonomici (non troppo pesanti!), e dalla struttura il più possibile solida.

Nei casi in cui si cerchi un Joystick per PC professionale, capace di donare un vantaggio competitivo (soprattutto negli sparatutto) dovremo tenere conto anche della posizione dei tasti e dalla corsa dei grilletti.

Anche l’età del PC può incidere. Un computer moderno di buon livello sarà compatibile con qualsiasi controller presentato, mentre un PC con 5+ anni potrebbe necessitare di alcuni aggiornamenti!

Insomma, le caratteristiche da tenere d’occhio sono tante.

Oggi vedremo i migliori Joystick e Controller per PC moderni, divisi per tipo di utilizzo e per Budget

Nella classifica di oggi vedremo i migliori Joystick per PC per ogni tipo di esigenza.

Dal Joystick professionale a quello più economico, ma capace di durare anni.

Vedrai che ho scelto sempre joystick per computer plug-and-play o comunque sempre facilmente compatibili con le ultime versioni di giochi per PC.

Basterà collegarli e saranno pronti all’utilizzo.

Vediamoli!

Migliori Joystick per PC – [Classifica]

Miglior Joystick per Pc

1. Xbox – Wireless Controller QAT

Miglior Joystick per Pc

Il miglior controller per PC per la maggior parte delle persone è il Gamepad wireless Xbox.

Questo controller dell’era Xbox Series X/S funziona bene con la più ampia gamma di titoli per PC, offre connettività cablata, Bluetooth o wireless a 2,4 GHz ed è disponibile in una gamma di colori a un prezzo abbastanza ragionevole. Ottima la struttura e la qualità degli elementi costruttivi, con grilletti reattivi e una forma ergonomica e grip.

Va detto che questo controller invece di ricaricarsi tramite un cavo Micro USB richiede batterie AA, anche se esiste la versione con ricarica per supportare la ricarica USB. Inoltre, la maggior parte dei PC non supporta il wireless a bassa latenza da 2,4 GHz di Microsoft, che richiede un adattatore wireless per la connettività wireless.

Ha sia pro che contro: da una parte ci costringe ad usare batterie (consiglio le ricaricabili), dall’altra il controller non è vincolato alla durata della batteria, che in molti altri casi è integrata!

I pulsanti sono tutti comodi da premere quanto lo sono per appoggiare le dita e i grilletti offrono il giusto grado di resistenza, capace di fornire un feedback di forza migliorato. Le levette sono sormontate da un centro liscio e un bordo raschiato per ridurre lo scivolamento e il pulsante Guida Xbox è stato spostato verso l’alto e lontano dai pulsanti del menu centrale per evitare input accidentali.

Un joystick per PC semi professionale che saprà dare soddisfazioni. Se scegliamo la versione Bluetooth, consiglio di acquistare delle pile AA ricaricabili!

PRO

  • Compatibilità automatica nei giochi per PC, senza richiedere software di terze parti
  • Design molto comodo ed ergonomico
  • Eccellente qualità costruttiva
  • Grilletti a corsa breve

CONTRO

  • Mangia batterie AA per impostazione predefinita

Xbox – Wireless Controller QAT – Prezzo: 69,00 euro


Miglior Joystick per Pc e Play Station

2. Sony – Dualshock 4

Miglior Joystick per Pc e Play Station

Un’altra ottima scelta è il controller DualShock 4. La sua forma snella si adatta a mani di tutte le dimensioni e i controlli sono piacevolmente reattivi. È anche disponibile in una vasta gamma di stili, spesso a un prezzo ridotto.

Il DualShock 4 ha il vantaggio di poter essere ricaricato a basso costo tramite Micro USB, tramite la batteria ricaricabile integrata. Tuttavia, sarà necessario installare software di terze parti per far funzionare il controller su Windows. Per fortuna, il software DS4Windows è gratuito, facile da usare e offre opzioni non presenti nell’app Accessori Xbox.

In effetti, il DualShock 4 è ora completamente supportato in Steam, il che significa che puoi modificare il touchpad, la barra luminosa e goderti le robuste opzioni di rimappatura e sensibilità presenti sullo Steam Controller di Valve. Puoi persino attingere al giroscopio del DualShock 4, che ti consente, ad esempio, di puntare la pistola in uno sparatutto utilizzando i controlli di movimento

Si tratta del controller più venduto al mondo, un riferimento per qualsiasi altro competitor. Sicuramente acquistando il famoso Dualschock non ci si sbaglia.

N.B: Anche il DualSense di PlayStation 5 può essere utilizzato come joystick per PC, tramite Bluetooth o USB-C. È un controller migliore del DualShock 4, con una forma più comoda e una migliore qualità costruttiva. Tuttavia costa nettamente di più, quindi lo consiglio solo se abbiamo in mente di acquistare anche la PS5!

PRO

  • Non richiede batterie per funzionare in modalità wireless
  • Incredibilmente comodo
  • Touchbar, barra luminosa e giroscopio personalizzabili

CONTRO

  • Richiede l’installazione di driver di terze parti per funzionare su PC

Sony – Dualshock 4 – Prezzo: 79,00 euro


Miglior Controller per PC professionale

3. Microsoft – Xbox One Elite

Miglior Joystick per PC professionale

Se un joystick per PC professionale e di altissima qualità, Xbox One Elite Series 2 è il miglior controller che puoi trovare.

I controlli sono sensibili e reattivi, con pulsanti scattanti e un generoso rivestimento aderente che garantisce una eccellente sensazione tattile.

Ci sono anche molte opzioni di personalizzazione: puoi aggiungere quattro paddle sul retro, sostituire gli stick con quattro opzioni alternative, regolare la sensibilità dello stick e optare per un d-pad circolare a otto direzioni. Anche la capacità di alternare tra tre livelli di sensibilità del grilletto con la rotazione di un interruttore è impressionante.

È possibile anche collegare i paddle ai comandi della tastiera, se desideri una personalizzazione ancora più profonda, sebbene il software standard sia anche più potente di prima.

La Serie 2 migliora anche il suo predecessore con un design più moderno equivalente al più recente controller standard Xbox One, inclusa la connettività Bluetooth, un jack per cuffie e la ricarica USB-C tramite il supporto incluso o un cavo USB-C.

La batteria ricaricabile è certamente più comoda rispetto alle batterie AA, ma non è nemmeno sostituibile.

In totale, i cambiamenti generazionali sono sati ampiamente positivi e hanno resto l’Elite Series 2 uno dei migliori Joistick per PC in asosluto.

PRO

  • Incredibili livelli di personalizzazione hardware e software
  • Sensazione confortevole e precisa con un eccellente feedback tattile
  • Include Bluetooth e la ricarica USB-C

CONTRO

  • La batteria ricaricabile non è sostituibile dall’utente
  • Costoso

Microsoft – Xbox One Elite – Prezzo: 179,00 euro


Miglior Joypad per PC

4. Thrustmaster – T.16000 FCS

Thrustmaster è un brand ben noto per la qualità dei Joystick per PC e console.

Il Thrustmaster è uno dei Joypad per PC più famosi e venduti in assoluto, perché ad una cifra contenuta offre tutto quello che si aspetta da un joystick di questo tipo.

Prima di tutto notiamo che è un Joystick ambidestro: 3 componenti rimuovibili rendono il joystick perfettamente adatto ai mancini e ai destrimani.

Il Thrustmaster FCS presenta quattro assi indipendenti, compreso il timone rotante (controllato tramite la rotazione della leva), 16 pulsanti azione con identificazione fisica dei pulsanti in stile “braille”, un hat switch Point of View (PoV) a otto direzioni e un grilletto ergonomico.

Gli elementi color arancione brillante e retroilluminato, portano i giocatori a un livello di immersione ottimo.

È un controller completamente compatibile con PC via USB in Windows 10, 8, 7 (32-bit e 64-bit).

PRO

  • Buona precisione e risposta ai comandi
  • Integra manetta e controllo timone
  • Ambidestro

CONTRO

  • Qualità costruttiva discreta, ma non Premium

Thrustmaster – T.16000 FCS – Prezzo: 69,00 euro


Joystick per PC economico

5. Zexrow – Xbox 360 Controller USB

Il venerabile controller Xbox 360, in particolare nella sua versione cablata, offre uno dei Joystick per PC più economici, ideale per chi preferisce un controller alla classica tastiera.

Non stiamo parlando di un controller per PC professionale, ma piuttosto di una soluzione economica capace di accontentare chi vuole un controller simil Xbox 360, ad una spesa minima.

Con entrambe le versioni knockoff e molti modelli usati sul mercato, è facile trovare un controller di qualità ad un prezzo più che ragionevole.

I moderni controller DualShock 4 e Xbox One si sentono meglio in mano e hanno meno probabilità di mostrare segni di usura, ma se sei solo un utente occasionale, questo controller andrà bene e costerà decisamente meno.

PRO

  • Disponibile a prezzi molto bassi
  • Ampiamente supportato dai giochi per PC

CONTRO

  • L’ergonomia e la tattilità non corrispondono ai controller più recenti
  • I modelli wireless richiedono un ricevitore per giochi wireless per la connettività wireless su PC

Zexrow – Xbox 360 Controller USB – Prezzo: 24,99 euro


Joypad per PC

6. Logitech – G 3D Pro Joystick

Joypad per PC

Praticamente tutto di questo elegante joystick per PC è progettato per facilitare l’utilizzo generale dei giochi al PC.

Lo stick stesso è ben costruito, anche se progettato per un utente destrorso. Ha sensibilità alla torsione insieme al controllo direzionale e uno stampo confortevole che consente di giocare più a lungo e guidare qualsiasi mezzo con grande precisione.

Questa scelta presenta 12 pulsanti che dovrebbero essere più che sufficienti per la maggior parte dei giochi, offrendo opzioni per programmarli con comandi semplici o macro complesse.

Ciò semplifica il gioco con il solo joystick ed elimina la necessità di un mouse o di una tastiera che potrebbero ingombrare la scrivania. C’è anche un hat switch a otto vie, ideale per le viste della cabina di pilotaggio POV e un piccolo controller dell’acceleratore, perfetto per i simulatori di volo.

Il pulsante di attivazione è molto sensibile, quindi puoi facilmente mitragliare i tuoi avversari o prenderti il tuo tempo per allineare ogni colpo per uccisioni perfette.

PRO

  • Impugnatura comoda
  • Molti pulsanti, ben posizionati
  • Il grilletto a fuoco rapido funziona molto bene

CONTRO

  • Il cursore di spinta va da 0 a 1

Logitech – G 3D Pro Joystick – Prezzo: 59,00 euro


Joystick per PC professionale Sony

7. Nacon – Revolution Pro Controller 3

Il Nacon Rig Pro Compact fa esattamente quello che dice sulla scatola, fornendo un controller in stile Xbox che è più piccolo dei modelli originali.

Questo lo rende una scelta migliore chi ha le mani medie o piccole. Anche i pulsanti centrali – Menu, Seleziona, Condividi – sono stati spostati più vicino alle estremità del controller per rendere più facile la pressione di questi tasti spesso utili.

Il gamepad è inoltre dotato di insoliti grilletti a corsa corta, che sono ottimi per gli sparatutto in cui il grilletto è più o meno un input binario e renderlo più veloce da attivare potrebbe essere molto utile. Al contrario è una caratteristica non così eccezionale per i giochi di corse in cui hai meno precisione controllo dell’acceleratore e del freno.

Il Pro Compact è un Joystick per PC dalla struttura solida ed è improbabile che si rompa, ma il suo peso leggero lo fa quasi sembrare un po’ vuoto nonostante il suo esterno robusto.

Questo controller Nacon include anche Dolby Atmos per Xbox e PC; basta installare ed eseguire l’app Dolby Atmos dallo store Windows o Xbox con un auricolare collegato per ottenere una licenza gratuita a vita.

C’è anche un’app Pro Compact per entrambe le piattaforme che consente di personalizzare le assegnazioni dei pulsanti, la sensibilità dello stick e così via. Tutto sommato, è un pacchetto convincente dato che costa meno di un controller Xbox standard.

Lo consiglio soprattutto a chi ha mani piccole: in questi casi può risultare davvero comodo.

PRO

  • Telaio compatto ideale per mani medie e piccole
  • Licenza Dolby Atmos for Headphones inclusa per Xbox e PC
  • Grilletti a corsa breve (ottimi per sparare)

CONTRO

  • Solo cablato (no wireless)
  • Grilletti a corsa breve (non ideali per la guida)

Nacon – Revolution Pro Controller 3 – Prezzo: 94,90 euro


Joystick per PC economico

8. Nacon – Controller 100XF PC

Se cerchi un controller per PC economico, ma in grado di offrire una sufficiente solidità, allora il Nacon 100XF è una scelta iper consolidata e affidabile.

Parliamo di un Joystick per PC che ormai ha qualche anno da quando è nato, ma si tratta essenzialmente di un controller Xbox360 adattato al PC.

Una funzione turbo o macro sarebbe stata apprezzata, sì, ma per quello che costa si tratta comunque di un un ottimo valore.

Essere in grado di selezionare tra DirectInput8 e XInput ci dà la versatilità di funzionare in quasi tutti i giochi per PC e la sensazione quando si premono i pulsanti non è da un controller economico.

In un mondo in cui l’industria dei giochi continua a fornire prodotti con prezzi che non giustificano il loro valore, Nacon offre una soluzione a prezzi moderati senza sacrificare quasi nulla nell’area delle funzioni di base.

Sicuramente esistono design più ergonomici, corse più brevi dei tasti e precisioni delle manopole maggiori.

Ma se cerchiamo un Joystick per PC con pochi fronzoli e un prezzo minimo, allora è quello che fa per noi.

PRO

  • Prezzo minimo
  • Materiali e prestazioni convincenti
  • Buona compatibilità

CONTRO

  • Grilletti e bumper migliorabili
  • Non il più ergonomico
  • Solo con cavo, niente connessione wireless

Nacon – Controller 100XF PC – Prezzo: 29,00 euro


Miglior Controller per PC per qualità prezzo

9. Logitech – F310 Gamepad PC

Miglior Joystick per PC per qualità prezzo

Passiamo ad un dei Joystick per PC tra i più interessanti per rapporto qualità prezzo.

Logitech offre da tempo agli utenti di PC un’ampia gamma di accessori di qualità, sia economici che di fascia alta, e l’F310 corrisponde bene a questo pedigree.

La disposizione dei pulsanti è simile a quella di un controller PlayStation, con levette di controllo simmetriche allineate in basso. Il D-pad dell’F310, che a volte è un ripensamento su altri controller, presenta un design reattivo che si presta bene sia a sparatutto che alla semplice navigazione del menu e alle combinazioni di pulsanti.

Includendo il supporto per il maggior numero possibile di giochi, Logitech mira a rendere l’F310 l’unico gamepad per PC di cui avrai mai bisogno. Il controller si installa e funziona immediatamente con la maggior parte dei titoli per PC moderni, ma ha altri pacchetti per consentire l’uso con altri giochi.

Se stai cercando di giocare con titoli per PC meno recenti che esistevano prima degli attuali standard di input, come DirectInput, puoi attivare un interruttore fisico per scambiare il dispositivo in quella modalità.

Insomma, un joystick per PC dal prezzo minimo, la struttura solida e la compatibilità pressochè totale.

Forse non offre la migliore sensazione in assoluto quando lo abbiamo tra le mani, ma complessivamente resta un ottimo Joystick per PC.

PRO

  • Ottimo prezzo
  • Design familiare e facile da usare
  • Compatibile con la maggior parte dei giochi per PC moderni

CONTRO

  • Qualità di costruzione economica

Logitech – F310 Gamepad PC – Prezzo: 34,99 euro


Domande Frequenti

➤ Qual è il migliore Joystick per PC?

Fra compatibilità e rapporto qualità prezzo opterei senz’altro per il Microsoft Wireless QAT. Ad una cifra contenuta portiamo a casa un controller semi professionale. Va a batteria, quindi consiglio batterie ricaricabili.

➤ Posso usare il joystick per PC come mouse?

Sì, è possibile utilizzare un joystick come mouse. Innanzitutto, è necessario collegare il joystick USB al computer e quindi installare l’applicazione. Nell’app, sarai in grado di aggiungere diverse funzionalità chiave ai pulsanti del joystick.

➤ Vale la pena scegliere un joystick Bluetooth?

Dipende. Se giocherai davanti al PC da pochi passi non ne avrai bisogno. Se ti capita di alzarti o allontanarti dal monitor, avere un cavo può diventare frustrante.

➤ I joystick per PC sono compatibili con tutti i giochi?

I migliori joystick per PC sono progettati per avere piena compatibilità col PC e di conseguenza con i giochi installati. Sparatutto, giochi in prima persona e giochi sportivi (dal calcio alle simulazioni di guida/volo) sono praticamente sempre supportati.

L’ELENCO Dei joystick per PC È AGGIORNATO COSTANTEMENTE, ANCHE IN RELAZIONE AI PREZZI, QUINDI TROVERAI SEMPRE i TOP PER QUALITÀ PREZZO DEL MOMENTO!

In caso di dubbi, domande o curiosità, puoi sempre scrivermi qui sotto nei commenti.

Spero davvero di averti aiutato!

Alla prossima, su Techplaza!

Matteo
Ciao! Sono Matteo e mi occupo di informatica per passione e professione. Ho un negozio di informatica da diversi anni in provincia di Modena e mi occupo sia di vendita prodotti che assistenza tecnica. Ho iniziato a lavorare su Techplaza per hobby, ma il rapporto coi lettori lo ha reso ormai un progetto che amo come e quanto il mio lavoro. Mi fanno sempre piacere le domande sotto ai miei articoli, perchè vuol dire che scrivo cose interessanti (spero). Dunque se non sono stato chiaro in qualcosa... chiedimi pure!

Ti potrebbe interessare

Commenti
Notify of
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Dubbi? Cerca qui!

Da non perdere