Smart Tv 32 pollici: le 7 TOP per qualità prezzo nel 2021

Quali sono le migliori Smart Tv 32 pollici oggi in commercio? Come scelgo la TOP per qualità prezzo in un mercato SEMPRE in evoluzione?

Bene, oggi cerchiamo di fare chiarezza in questo ambito.

È difficile credere che una TV da 32 pollici una volta fosse considerata enorme, ma è così.

In realtà fino a pochi anni fa le Tv da 32 pollici avevano una soglia di ingresso al mercato molto più alta (costavano molto di più), per questo erano considerati oggetti di lusso.

Una Smart Tv 32 pollici è un dispositivo funzionale, adatto ad ogni ambiente, che condivide la tecnolgia delle tv ben più grandi (e costose).

Sebbene si adatti ovunque, così come i televisori da 28 pollici o da 24 pollici, quelli da 32 pollici sono pensati per stanze relativamente piccole: cucine, bagni, camere o eventualmente locali chiusi come pub o bar.

Questo, tuttavia, non significa assolutamente che si tratti di prodotti di bassa qualità.

Panasonic - Serie TX 24JS televisore 24''

Anzi!

Al giorno d’oggi le Smart Tv 32 pollici sono dispositivi che condividono gran parte della tecnologia delle TV più avanzate, ma ad un prezzo decisamente inferiore. Quindi vale veramente la pena sceglierle!

(Anche perché il salto da Smart TV 32 pollici a Smart TV 42-43 pollici di pari qualità è notevole sia in termini di prezzo che in termini di dimensioni!)

Ma preso atto che una Smart Tv 32’’ è un acquisto intelligente sia in termini di dimensioni, che di rapporto qualità prezzo, come scegliere (e quali sono) le migliori?

Bene oggi vedremo:

1) Le migliori Smart Tv 32 pollici in commercio per caratteristiche e rapporto qualità prezzo

2) Le risposte alle domande più frequenti che potresti avere

Insomma, una vera guida scritta da esperti, che ti permetterà di risparmiare denaro, ma soprattutto tempo!

Pronti?

Tv 32 pollici – CLASSIFICA

1. LG – Tv LED 32LM6300

lg migliore smart tv 32 pollici led 32LM6300

Quando si tratta dei migliori televisori da 32 pollici, l’LG LM63 è la prova che non è necessario scendere a compromessi sulle funzionalità solo perché lo schermo è più piccolo di altri.

Questo TV LCD Full HD sfoggia un design semplice, ma elegante che offre una scelta di supporto o montaggio a parete. Non mancano nemmeno le connessioni con tre ingressi HDMI, due porte USB e Wi-Fi integrato. La TV è gradevole da vedere, ha un eccellente prezzo e sia la qualità dell’immagine che le caratteristiche generali sono davvero Premium.

Il software di sistema LG è tra i migliori. È possibile installare le applicazioni direttamente sul televisore, come Amazon Prime, Netflix, NOW TV, YouTube, iPlayer, ITV Hub, Disney, ecc. Non c’è bisogno di un Firestick, Roku. Le applicazioni possono essere programmate con pulsanti di scelta rapida e facile accesso. Troviamo anche pulsanti per Prime e Netflix sul telecomando per l’accesso rapido, anche se ovviamente sono fissi per quei servizi.

La qualità dell’immagine è molto buona per il prezzo. Ottima la profondità dei neri (anche se non sarà mai paragonabile a un OLED) e buona gamma dinamica colori. Si può dire che non è nero perfetto in una camera da letto buia, ma è più che accettabile e migliore della maggior parte dei televisori anche a prezzi superiori.

Buona anche la qualità del suono , che comprende diverse opzioni per ottimizzare il suono proveniente da musica, film, conversaioni, attività sportive.

Sono disponibili una retroilluminazione diretta e l’elaborazione quad-core per un upscaling migliorato, immagini più nitide e colori più accurati. Troviamo anche controlli di calibrazione completi e una gamma di modalità di immagine che include una con un minimo ritardo di input per i giochi. L’LM63 supporta anche HDR10 e HLG.

Come accennato in precedenza, è con i servizi di streaming video che questa TV da 32 pollici è al suo meglio, vantando la pluripremiata piattaforma smart webOS di LG. Questo sistema reattivo e intuitivo offre una scelta completa di servizi, tra cui Netflix, Amazon, YouTube e tutti i servizi di video streaming in Italia e Europa.

L’LM63 ha anche Freeview HD e sintonizzatori satellitari, che consentono una sintonizzazione rapida e indolore.

Nota di merito al Dolby Audio. Chiamato Virtual Surround Plus, è una tecnologia che arricchisce l’audio attraverso le casse della Tv, che emettono il suono in tutte le direzioni della stanza. In questo modo si avrà la sensazione di ascoltare anche dai nostri lati, ottenendo un’esperienza davvero coinvolgente.

Insomma, una Smart Tv 32 pollici veramente completa sotto ogni punto di vista. La cosa che la rende la mia scelta TOP, tuttavia, è il prezzo: a queste caratteristiche sarebbe potuta costare un 30% in più ed essere ancora in mercato. A questo prezzo è oggettivamente un best buy.

PRO

  • Eccellente piattaforma Smart
  • Risoluzione Full HD
  • Supporto HDR
  • 3x ingressi HDMI

CONTRO

  • Considerato il prezzo, nulla di rilevante

LG – Tv LED 32LM6300 – Prezzo: 299,00 euro


2. Samsung – T5370 Smart TV

samsung smart tv 32'' full hd t5370

Il Samsung T5370 è un altro forte candidato per la migliore TV da 32 pollici. Nonostante le dimensioni ridotte del pannello e il design semplificato, questo modello LED Full HD offre un’esperienza smart TV completa.

È facile da configurare con l’app SmartThings e offre una serie completa di servizi di streaming video. Quindi, che si tratti di Netflix, Amazon, YouTube, Disney + o servizi di recupero, questa Smart Tv 32 pollici ti copre. Per assicurarti di non essere sopraffatto dalla scelta, c’è persino una guida universale per dare consigli.

Questa Smart Tv Samsung 32 pollici include Wi-Fi integrato, HDR per dettagli ultradefiniti e sfumature migliorate, una coppia di ingressi HDMI e una porta USB.

Notiamo che questa Tv, pur essendo di dimensioni medio – piccole, ha integrata la tecnologia brevettata Samsung Pure Color (che spesso troviamo sui modelli molto più grandi).

La funzione PurColor di Samsung consente alla TV di esprimere la maggior parte delle sfumature di colore per prestazioni ottimali delle immagini. La maggior parte dei televisori si concentra sui punti di regolazione dei colori primari rosso, verde e blu. PurColor si concentra sui colori primari e secondari Magenta, Ciano e Giallo. Il risultato è un’immagine particolarmente vivida e intensa.

La qualità dell’immagine è eccellente anche grazie all’elaborazione dell’immagine quad-core, mentre il Micro Dimming Pro garantisce neri più profondi e bianchi più luminosi, ottimizzate per la Tv da 32 pollici.

Regolando contrasto e profondità, inoltre, Contrast Enhancer ridona vita alle immagini, per un risultato di qualità, mentre Ultra Clean View restituisce immagini di qualità con meno distorsioni e una maggiore ricchezza di dettagli analizzando i contenuti originali con un algoritmo avanzato.

Ottimo anche come Tv 32 pollici da gaming, con un basso input lag e la funzione AirPlay 2 integrata al TV Samsung che consente di trasmettere in streaming o condividere contenuti da dispositivi Apple sul grande schermo. Per una TV da gioco da camera da letto, è l’ideale.

Notiamo anche che questo Tv 32 pollici Samsung è già predisposto a ricevere il Digitale Terrestre 2.0, compatibile con Alexa.

PRO

  • Air Play 2: possibile proiettare contenuti da Apple al televisore
  • Supporto HDR
  • Eccellente qualità dell’immagine

CONTRO

  • Prezzo più alto della media

Samsung – T5370 Smart TV – Prezzo: 359,00 euro


3. Philips – 6600 Series 32PH

philips 6600 smart tv 32 pollici

Passiamo alla Philips Smart Tv 32 pollici, un prodotto decisamente fra i più interessanti in commercio.

Philips propone un Full HD con comparto audio di ottima qualità. Il TV LED 32 Philips serie 6000 da 81 cm (32″), dispone di pannello SAPHI per una qualità chiara e un facile accesso ai contenuti. Ottimo anche il basso input lag tramite HDMI ideale per i giochi.

SAPHI è un sistema operativo rapido che rende l’utilizzo dello Smart TV Philips davvero piacevole. Offre un’ottima qualità delle immagini e l’accesso con un solo tasto a un menu a icone intuitivo. È possibile gestire facilmente il televisore e accedere alle app popolari per Smart TV Philips, tra cui YouTube, Netflix e Amazon Prime.

La retroilluminazione LED assicura un consumo energetico ridotto e ottima visualizzazione, combinata con luminosità elevata, contrasto buono e colori vivaci.

Ottimo anche il sistema Philips Pixel Plus HD ottimizza la qualità dell’immagine per offrire un contrasto maggiore. Quindi, che si tratti di riproduzione online o di TV via cavo, potrai ammirare immagini nitide con bianchi più luminosi e neri più profondi.

La forza maggiore resta la reattività delle immagini, eccellente sia nella visione di film che per il gaming. Input lag di soli 20 ms tramite collegamento HDMI che permette di ottimizzare questa tv 32 pollici Philips per una buona esperienza di gioco. Unita al buon contrasto per una migliore visualizzazione nelle scene scure e a una velocità di aggiornamento elevata, si presta molto bene per il gaming.

Meno bene la parte software della Tv. Per esempio, nel browser internet la tastiera presenta rallentamenti nel campo user o password, con diversi secondi di lag. Da notare anche che non è una Full Hd, ma una HD Ready, quindi la risoluzione dell’immagine sarà sotto la media.

Nel complesso resta una Smart Tv 32 pollici buona per rapporto qualità prezzo, garantita da un brand affidabile e con una solida storia alle spalle. Una Tv affidabile.

PRO

  • Eccellente elaborazione delle immagini
  • Supporto HDR

CONTRO

  • Risoluzione HD Ready 1366 x 768 p

Philips – 6600 Series 32PH – Prezzo: 249,00 euro


4. Sharp – Aquos LC-32Bi6E

acquos sharp smart tv 32 pollici

L’Aquos di Sharp Tv 32 pollici è un televisore che mira ad accontentare ogni esigenza, strizzando l’occhio al gaming.

Innanzitutto parliamo di una Android Tv. Con la piattaforma smart Android TV hai accesso diretto a un’ampia gamma di servizi di streaming con oltre 400.000 film e spettacoli. Puoi trasferire o visualizzare video, musica o immagini in modalità wireless dai tuoi dispositivi smart alla TV utilizzando il Chromecast integrato.

Troviamo anche il controllo vocale integrato, che permette di utilizzare l’assistenza virtuale Google per dare comandi al televisore. Ad esempio, puoi chiedere a Google dei thriller su Netflix. Puoi anche utilizzare la TV per gestire le attività, guardare il tuo calendario, accedere alle informazioni, ecc

Comprende un potente comparto audio (5 altoparlanti più un subwoofer) progettato per offrire un’eccellente gamma dinamica e un suono preciso capace di riempire la stanza. Ottimo da questo punto di vista.

Come dicevamo, è una Tv 32 pollici particolarmente adatta al gaming. Quando colleghi la console a una TV convenzionale, sono inevitabili alcuni lag del segnale. Questo televisore ha installata una modalità di gioco, che offre tempi di risposta ottimizzati e un contrasto naturale.

Infine nota di merito al Chromecast integrato. Con il Chromecast integrato, puoi trasferire i film, video, app, giochi direttamente dallo smartphone al televisore. Puoi anche mostrare le foto delle vacanze dal tuo smartphone sulla TV utilizzando Chromecast.

La nota di demerito che non posso non rimarcare è l’assenza di FHD, infatti è un televisore HD Ready. Questo gli permette di essere particolarmente reattivo (soprattutto nel gaming), ma a parziale pegno della qualità dell’immagine.

PRO

  • Eccellenti tempi di risposta nel gaming
  • Chromecast integrato
  • Ottimo comparto audio
  • 3X HDMI

CONTRO

  • Risoluzione HD Ready 1366 x 768 p

Sharp – Aquos LC-32Bi6E – Prezzo: 279,00 euro


5. TCL – 32ES561 Smart TV

tcl smart tv 32 pollici

TCL è un’azienda di tecnologia cinese molto famosa in Asia. La Smart TV HD 32 pollici TCL è un televisore che offre parecchio, senza costare eccessivamente.

Vero, offre solo una risoluzione di 720p, ma fornisce tutte le funzionalità della smart TV Roku e le più importanti funzionalità streaming del momento.

Come detto, il TCL 32S325 è un televisore da 32 pollici venduto come 720p, ma la sua risoluzione effettiva è 1366 x 768, anziché 1280 x 720. Il rapporto è 16: 9, quindi viene ridimensionato in modo uniforme.

È leggero come una piuma a meno di 4 Kg e ha un punto di montaggio VESA da 100 mm x 100 mm. La lunetta è più sottile e l’aspetto generale è migliore di quanto ci possa aspettare da un televisore considerato economico. I televisori di queste dimensioni e fascia di prezzo spesso sembrano economici, questo no.

La selezione delle porte su questa Smart Tv 32 pollici TCL è molto più generosa di quanto mi aspettassi per il prezzo. Ci sono tre porte HDMI (1.4a, una che supporta il canale di ritorno audio), jack per cuffie e coassiali, uscita audio ottica, A / V da 3,5 mm (video composito e audio stereo analogico) e una porta USB.

È disponibile il Wi-Fi, ma non il Bluetooth, quindi non puoi utilizzare altoparlanti e auricolari Bluetooth.

Comprende integrata la funzione Google Assistant Ready, che permette di comandare il televisore tramite comando vocale. Utilizza l’App T-Cast o la funzione Chromecast integrata.

Il suono è quello che definirei adeguato, senza molti bassi, ma abbastanza chiaro e forte per un uso occasionale. Dolby Digital e Dolby Digital Plus sono entrambi supportati, ma consiglio vivamente di utilizzare l’uscita ARC per qualcosa di più robusto se sei interessato a un suono di quella qualità.

Tutto sommato, questo TCL da 32 pollici offre una buona immagine entro i limiti delle tecnologie non troppo all’avanguardia, prima fra tutte l’HD Ready.

Detto questo, è una Smart Tv 32 pollici che può dire la sua sotto ogni punto di vista, soprattutto se si cerca un televisore che funzioni bene con sistema operativo Android.

Non è reattiva come altre, ma a livello estetico e funzionale è una delle migliori. In più, il prezzo, spesso è sotto la media.

PRO

  • Molto leggera
  • Google Assistant Ready
  • 3 porte HDMI

CONTRO

  • Risoluzione HD Ready 1366 x 768 p

TCL – 32ES561 Smart TV – Prezzo: 249,90 euro


6. Philips – TV LED HD 32PHS55

philips tv 32 pollici

Non tutti sono in cerca di una Smart Tv. Alcuni di noi cercano semplicemente un buon televisore da 32 pollici che faccia bene il suo “mestiere” di Tv tradizionale via cavo.

In questo caso, la serie PH5 di Philips resta una delle migliori.

Parliamo di una Tv LED con consumo energetico ridotto, che combina un design minimalista bello da vedere, ad una qualità delle immagini di qualità. Inoltre, la tecnologia di illuminazione a LED garantisce un consumo energetico ridotto, luminosità elevata, contrasti ottimi e colori vivaci.

Si tratta di una Tv 32 pollici Philips Full HD, non Smart, ma arricchita dalla tecnologia Pixel Plus HD per maggiore chiarezza e dettagli più precisi. Pixel Plus HD migliora la nitidezza dell’immagine e fluidità del movimento. I disturbi provenienti da sorgenti multimediali, TV standard o HD a elevata compressione vengono individuati e ridotti, garantendo un’immagine nitidissima.

Dunque, non potremo vedere in streaming le serie Tv su Netflix o Amazon Video. Ma resta una ottima Tv semplice da usare e sintonizzare, particolarmente adatta per chi cerca qualcosa facilissimo da usare fin da subito.

Ottima la connettività con 3 ingressi HDMI e EasyLink. Philips EasyLink, permette di usare un solo telecomando per controllare la maggior parte delle funzioni di TV, DVD, Blu-ray, decoder o sistema Home Theater.

Ottima anche come televisore per gaming. Il display è a 100 Hz LCD, con tempo di risposta di 2 ms per una perfetta nitidezza delle immagini in movimento. La nitidezza della riproduzione dei movimenti è più che raddoppiata rispetto agli LCD tradizionali, grazie al tempo di risposta di 2 millisecondi che è veramente da Tv top di gamma.

Nota di merito al comparto audio. È presente un sistema di altoparlanti 2.1 virtuali per un incredibile audio di 40 W (2 x 10 W + 20 W di potenza virtuale*). *Questo sistema di altoparlanti 2.1 virtuali gestisce la potenza garantendo il doppio della potenza originale e producendo bassi più profondi. Inoltre è presente il Clear Sound Philips, una tecnologia innovativa che migliora sensibilmente la comprensibilità delle parole, sia nelle conversazioni che nella musica.

Insomma, nel complesso si tratta veramente di un’ottima Tv 32 pollici Full HD. Ideale per chi non è interessato alla connettività a internet.

PRO

  • Ottime immagini, in Full HD
  • Comparto audio potente
  • Eccellenti tempi di risposta (2ms)
  • 3 porte HDMI
  • Leggermente più economica delle Smart Tv

CONTRO

  • Non Smart: funziona come Tv “classica” via cavo

Philips – TV LED HD 32PHS55 – Prezzo: 179,00 euro


7. Samsung – The Frame

samsung-the-frame-tv-ultrasottile

The Frame, è una Samsung Tv 32 pollici che è diventata famosa in tutto il Mondo. Si tratta infatti di una Tv che ripropone l’immagine di un quadro (un’opera d’arte che si può scegliere tra le più importanti al mondo) quando è spenta. In alternativa è possibile fare l’upload di un’immagine a propria scelta.

Inoltre, la cornice sottile ricorda tipicamente la cornice di un quadro. Impossibile distinguere questa Tv da un quadro vero, quando è appesa alla parete.

La qualità dell’immagine quando si guarda la TV in diretta è eccezionale. Ci sono alcune modalità preimpostate, ma ci sono molte impostazioni di visualizzazione disponibili nel menu avanzato, che puoi modificare e adattare al contenuto visualizzato. Per intenderci, c’è la modalità “natura”, così come quella per lo sport.

L’immagine è nitida anche durante lo streaming tramite le app integrate o la trasmissione da uno smartphone. È possibile collegare la tv anche tramite HDMI a un PC. Non è intesa come monitor, ma la reattività è tale da renderla ottima anche in questo caso.

La qualità del suono per la visione generale della TV è molto buona. Ci sono limitazioni dovute a quanto è sottile il corpo della TV (una sfida per tutti i moderni schermi piatti), ma a meno che tu non stia cercando un’esperienza cinematografica totale, The Frame è del tutto adatto alla maggior parte degli utilizzi.

The Frame è preinstallato con molte delle app più popolari tra cui Netflix, Amazon Video o Apple TV. Altri possono essere installati tramite l’intuitivo sistema operativo Tizen di Samsung. Inoltre, puoi collegare una scatola FreeView utilizzando una delle porte.

Una piccola stranezza che abbiamo è che il telecomando One può funzionare e navigare su altri televisori Samsung: se ne abbiamo altri in casa, facciamo attenzione che non si accendano assieme a The Frame!

Inoltre viene fornito con Samsung TV Plus, un servizio gratuito in abbonamento che può farti guardare da una varietà di canali appena accesa la Tv.

È presente la modalità HDR, per rendere le immagini il più possibile vivide ed immersive, così come 2 prese HDMI e 2 prese USB.

Concludendo, resta senza alcun dubbio la Smart Tv 32 pollici più bella esteticamente in commercio. Anche da un punto di vista tecnologico, racchiude il meglio che si possa ottenere, con prestazioni paragonabili ad un 40 o 50 pollici.

Viene venduta con il tipico supporto per appoggiarla sopra un mobile, ma l’ideale è assolutamente appenderla al muro. Come un vero e indistinguibile quadro.

PRO

  • Immagine fissa a schermo spento
  • Schermo Qled di alta qualità
  • Rapporto di contrasto eccezionale
  • Supporto per FreeSync
  • Immagini particolarmente fluide

CONTRO

  • Prezzo sopra le media dei TV 32 pollici

Samsung – The Frame – Prezzo: 449,00 euro

Domande Frequenti

➤ Quali sono le dimensioni di una Tv 32 pollici?

Una Tv con diagonale da 32’’ ha un display con una larghezza di 70,9 cm ed un’altezza 39,9 cm. Per calcolare le dimensioni dell’intera Tv vanno anche prese in considerazioni cornici e piedistalli. Solitamente le Tv 32 pollici hanno dimensioni di circa 73-75 cm di larghezza e 43-47 cm di altezza.

➤ A quale distanza va guardata una Tv 32 pollici?

La distanza ideale a cui guardare una Tv da 32 pollici è di 135 cm. Una buona visuale si raggiunge fino a 160 cm, ma oltre tale visuale si inizierà a fare fatica a vedere perfettamente le immagini più piccole.

➤ Qual è la migliore risoluzione per una Smart Tv 32 pollici?

Ad oggi la migliore risoluzione per una Smart Tv 32 pollici è senza dubbio la Full HD 1080p: 1920×1080. Naturalmente una risoluzione 4K potrebbe mostrare dettagli più definiti, ma per un 32 pollici il salto di prezzo non vale ancora la differenza di visione.
Diverso il discorso per l’HD Ready (720p: 1280×720) che invece sul 32 pollici risulta davvero troppo sgranato. Evitiamolo.

➤ Cos’è l’High Dynamic Range (HDR)?

Le Smart TV High Dynamic Range possono raggiungere colori più luminosi e più scuri rispetto ai normali televisori HD. Ciò significa che l’immagine sullo schermo apparirà più vivida, con neri più profondi e immagini più simili alla realtà.

➤ È vero che una normale Tv 32’’ è più affidabile di una Smart Tv?

No. Le Smart Tv aggiungono una tecnologia in più, che non compromette l’utilizzo della Tv via cavo, anche se la funzione Smart smettesse di funzionare.

Posso fare a meno della funzione Smart?

Sebbene alcuni di noi pensino che la funzione “Smart” possa non servire, io consiglio sempre di scegliere una Smart Tv. Una Smart Tv costa essenzialmente come le Tv normali, con la grande differenza di poter essere utilizzata per vedere serie tv o film attraverso i servizi di streaming senza decoder (Netflix, Amazon Video, Disney+…)

Ecco dunque tutto quello che c’è da sapere nella scelta di una TV da 32 pollici di qualità

Aggiorno periodicamente la classifica, in modo da mantenere sempre i migliori televisori 32 pollici del momento.

Se hai dubbi o domande, mi trovi nei commenti come sempre.

A presto!

Matteo
Matteo
Ciao! Sono Matteo e mi occupo di informatica per passione e professione. Ho un negozio di informatica da diversi anni in provincia di Modena e mi occupo sia di vendita prodotti che assistenza tecnica. Ho iniziato a lavorare su Techplaza per hobby, ma il rapporto coi lettori lo ha reso ormai un progetto che amo come e quanto il mio lavoro. Mi fanno sempre piacere le domande sotto ai miei articoli, perchè vuol dire che scrivo cose interessanti (spero). Dunque se non sono stato chiaro in qualcosa... chiedimi pure!

Ti potrebbe interessare

Commenti
Notify of
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Dubbi? Cerca qui!

Da non perdere